bioeco

Promuovere lo scambio di competenze in materia di bio-economia

13 - 14 maggio 2019

Nell’ambito del progetto europeo BIO-ECOnomy Research Driven Innovation (BIOECO-R.D.I), Sviluppumbria S.p.A. sarà presente in Serbia – a Novi Sad – nei giorni 13 e 14 maggio al primo evento internazionale di Peer review and matchmaking.

Scopo dell’evento è quello di promuovere l'apprendimento reciproco e lo scambio di competenze in materia di bio-economia e di giungere ad una revisione critica sia delle strategie regionali elaborate in ciascun paese partner che della strategia internazionale con l'obiettivo di definire la Roadmap strategica per la bio-economia.

Le due giornate prevedono una serie di workshop centrati sullo sviluppo della bioeconomia nelle regioni partner del progetto, sul ruolo del settore pubblico nel sostenere lo sviluppo dell’economia bio-based e sui possibili strumenti a supporto, come ad esempio i GPP “Green Public Procurement”.

I Workshop saranno accompagnati da eventi matchmaking in cui verranno trattate, attraverso il confronto tra imprenditori ed esperti del settore, tematiche specifiche legate alla bio-economia: come ad esempio, le nanocellulose, il trattamento dei residui della produzione di olio di oliva e la valorizzazione delle colture di canapa.

La cornice degli incontri sarà la Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Novi Sad, una delle più importanti d’Europa, a testimonianza dei nuovi orizzonti cui sta tendendo l’agricoltura nell’ottica dell’economia circolare e del risparmio energetico.

Per l’Umbria parteciperanno all’evento, accanto a Sviluppumbria, capofila del progetto e Confindustria Umbria, partner del progetto, il Parco Tecnologico Agroalimentare Dell'Umbria 3A e imprese del settore delle bioplastiche.

Per maggiori informazioni sul progetto BIOECO-R.D.I visitare la pagina dedicata 

Visita il sito del progetto BIOECO-R.D.I