Indietro

ciclovie

cicloturismo

Seminario dedicato all’Offerta Turistica delle Ciclovie dell’Umbria

10 dicembre 2020

Si è tenuto giovedì 10 dicembre alle ore 17:00, su piattaforma digitale, il secondo seminario dedicato all’offerta del turismo lento in Umbria.

Il Webinar è dedicato ai principali itinerari in bicicletta dell’Umbria. Con la partecipazione del dott. Massimo Boni, Servizio Infrastrutture per la Mobilità Dolce – Regione Umbria e appassionato ciclista, il quale esporrà i principali assi di cicloturismo in Umbria, le infrastrutture realizzate e in corso di realizzazione e con l'intervento del dott. Luca Ministrini, ideatore e presidente de La Spoleto - Norcia in MTB, il più grande evento sul cicloturismo del Centro-Sud Italia, ci offrirà preziosi insight sulle opportunità legate allo sviluppo del cicloturismo in Umbria. Saluti istituzionali a cura dell'Amministratore Unico di Sviluppumbria dott.ssa Michela Sciurpa.

Nato su richiesta dell’Associazione Guide Unite dell’Umbria, il seminario è aperto a tutte le guide dell’Umbria, e sarà l’occasione per delineare gli elementi che caratterizzano le ciclovie ed illustrare la rete regionale; per tratteggiare i plus degli itinerari più popolari; e per disegnare i tratti salienti che contraddistinguono l’identikit del cicloturista. La caratterizzazione del cicloturista, come specifico target turistico, è indispensabile per progettare nuove offerte di visita e inconsuete modalità di scoperta di turismo lento regionale.

Sviluppumbria, in collaborazione con Regione Umbria, Comuni, Imprese e Associazioni è impegnata a sviluppare gli itinerari di turismo lento, aiutando a garantire all’Umbria popolarità e reputazione internazionali. Il Cuore Verde d’Italia è oggi particolarmente apprezzato da questo target special interest e in grado di generare un elevato valore aggiunto economico per il territorio e gli operatori.

Le nuove tendenze del settore turistico si coniugano naturalmente con le peculiarità morfologiche dell’Umbria, facendone un luogo ideale per vivere gli spazi aperti e le attività open air. In questa ottica e in prospettiva futura, Sviluppumbria mette a disposizione del comparto, un prodotto turistico destinato ad arricchire l’offerta di incoming regionale.

Clicca qui per rivedere la registrazione del webinar.

Clicca qui per scaricare le slide presentate nel corso del seminario.