convenzione

Camera di Commercio di Perugia e Sviluppumbria uniti per promuovere il turismo in Umbria

05 giugno 2019

Il Direttore Generale di Sviluppumbria Mauro Agostini e il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni hanno presentano la Convenzione sottoscritta dai due enti  per la valorizzazione del territorio umbro a livello turistico e  culturale, promuovendo il Brand Umbria su scala nazionale ed internazionale,  attraverso campagne web sul portale turistico regionale UmbriaTourism.
 
Sviluppumbria e Camera di Commercio di Perugia, attraverso la Convenzione,  puntano a rafforzare il processo di miglioramento della qualità dell’offerta turistica umbra,   in linea con l’evoluzione della domanda di mercato, che in particolare è sensibile alla diffusione del web come strumento di conoscenza di un territorio e di auto-organizzazione del viaggio. In questa direzione esiste la consapevolezza che molto può ancora essere fatto,  per colmare la carenza di informazioni relative al patrimonio culturale e all’offerta del territorio umbro e che i canali informativi online, anche se esistenti, possono ancora essere maggiormente utilizzati a fini promozionali. 
 
Mauro Agostini,  Direttore Generale di Sviluppumbria ha sottolineato come la Convenzione stipulata tra due enti impegnati a favore dello sviluppo e promozione  del movimento turistico “rappresenta una ulteriore conferma dell'impegno portato avanti da Sviluppumbria nel turismo e nelle sue attività in generale,   grazie alla collaborazione instaurata con i soggetti privati del territorio, ed un importante riconoscimento del valore dello strumento umbriatourism, che Sviluppumbria gestisce dal 2015”. 
 
La promozione del Brand Umbria a livello globale sarà affidata a campagne web per il tramite del portale turistico regionale UmbriaTourism, secondo uno schema che Sviluppumbria e Camera di Commercio hanno testato con successo nello scorso mese di maggio. 
 
La Convenzione prevede tempi di azione strettissimi. La campagna di web advertising per la promozione turistica del brand Umbria, sarà avviata venerdì 7 giugno prossimo per concludersi in autunno, il 31 ottobre 2019. Sviluppumbria gestirà l’intera attività per la realizzazione della campagna sul portale umbriatourism.it. 
 
E’ prevista l’erogazione di 4 tipologie di campagne di promozione:
- Mercato estero UE per raggiungere i paesi target con campagna Display estate/autunno,  distribuita tra promozione del brand Umbria e con una specifica focalizzazione sul Booking here (remarketing);
- Mercato Italia: campagna Display estate Italia; campagna social per lead generation e conversioni (click sul portale);
- Mercato Italia - Ue più New York, California e Texas: Campagna search in 3 lingue. La search sarà di supporto per tradurre l’interesse generato dalle campagne di Brand Awareness con la Display in azioni concrete, focalizzandole sulle attività principali della regione;
- Social: mercato It e Ue, con tematismi per il piano editoriale, stabiliti dal tavolo tecnico.