digipass

Gli interventi DIGIPASS e il processo di innovazione in Umbria.

05 febbraio 2019

L'innovazione crea valore, in termini di soluzioni che migliorano la vita delle persone. Ma come si realizza un processo di innovazione? Come creare una comunità di innovatori in Umbria? Come fare sì che i cittadini vivano la rivoluzione digitale come un’opportunità?

La Rete dei DigiPASS, finanziata dalla Regione Umbria in collaborazione con i comuni, rappresenta uno degli strumenti per rispondere al bisogno di innovazione in funzione dei cittadini e delle imprese. Tali spazi pubblici aperti denominati DigiPASS, distribuiti in tutta la Regione, hanno l’obiettivo di accompagnare cittadini e imprese nell'utilizzo di servizi digitali oltre che nel cogliere le opportunità che le tecnologie mettono a disposizione delle imprese favorendone l'innovazione. Oggi il digitale per molti rappresenta un’opportunità, mentre per chi non ha le giuste conoscenze, può rappresentare un ostacolo a rischio di emarginazione. Nei DigiPASS i cittadini potranno trovare figure formate a cui rivolgersi per essere affiancati nella fruizione di un nuovo servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, pagare on line il ticket, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, pagare una bolletta e molto altro. A queste funzioni si aggiunge anche l’attività di animazione e di aiuto all’innovazione del territorioI DigiPASS già inaugurati si trovano a Marsciano per la Media Valle del Tevere, Gubbio, Assisi e Narni.

In sinergia con l’intervento regionale si colloca la brillante iniziativa degli studenti della 5B del Liceo Scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli Moneta” di Marsciano hanno iniziato le riprese di un video – reportage da presentare all’edizione 2019 del concorso “Investiamo nel vostro futuro”, promosso dalla Regione Umbria per far conoscere e valorizzare alcuni degli interventi finanziati con il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Si prevede di armonizzare l'azione sui DigiPASS con successivi interventi a sostegno dell'innovazione delle imprese, tramite progetti di LivingLAB a cura di Sviluppumbria, intesi come progetti e laboratori di innovazione aperta che rafforzeranno la ricerca e lo sviluppo tecnologico per il miglioramento della qualità della vita del territorio. Le attività dei LivingLAB (finanziate nell'azione 1.4.1 del POR FESR 2014/2020) saranno realizzate prioritariamente negli stessi spazi fisici individuati per i DigiPASS (finanziati nell0azione 2.2.1 del FSE).

Per info sui DigiPASS http://www.regione.umbria.it/agenda-digitale/digipass

Per maggiori informazioni sul progetto LIVINGLAB visitare la pagina dedicata