Indietro

materieunite1

Premio europeo “NEW EUROPEAN BAUHAUS”: la startup umbra Materieunite sul podio

evento

Il 16 settembre 2021 si è svolta la cerimonia di premiazione del Nuovo Bauhaus Europeo, iniziativa che mira ad abbattere i muri tra scienza, tecnologia, arte e cultura in modo da rendere i nostri luoghi più sostenibili, belli e inclusivi.

Come ricordato ieri dalla Presidentessa Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, il budget stanziato dall’UE per il progetto supera, per i programmi 2021-2022, gli 85 milioni di euro. L’evento, aperto da un videomessaggio della Presidentessa stessa, ha visto presenti le Commissarie Mariya Gabriel (Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Giovani) ed Elisa Ferreira (Coesione e Riforme) oltre che i 60 finalisti, dei quali 17 italiani e 2 umbri.

Una giuria, composta da 80 partner ufficiali dell'iniziativa provenienti da tutti gli angoli d'Europa, e dai più svariati settori, ha selezionato i progetti dopo aver valutato più di 2000 candidature.

Entrambe le proposte del nostro territorio rientravano nella categoria « New European Bauhaus Rising Stars », per giovani sotto i 30 anni.

Materieunite inserito nella sottocategoria 5 – “Product and Lifestyle” promuove spazi permanenti e temporanei utilizzando materie prime sostenibili, riciclabili o recuperate da scarti di filiera, City of Echoes (San Giustino), del sottogruppo 10 – “Interdisciplinary education models”, sperimenta invece una strategia educativa complementare a quella scolastica/universitaria, basata sul confronto diretto con il cittadino.

Materieunite è risultata vincitrice nella propria categoria, ottenendo un premio di 15.000 euro e rendendo orgogliosi tutti gli italiani (tre vincitori su 20) ed in particolare l’Umbria. Ulteriori informazioni sul premio sono disponibii al seguente link.

Il video della premiazione è disponibile al seguente link (Materieunite è stata premiata al minuto ’54).

La start up umbra MaterieUnite, che ha partecipato alla Challenge #ReloadUmbria, è stata selezionata tra i finalisti del premio "New Europea Bauhaus" promosso dall'UE. L'impresa, che ha sede a Terni, opera nel settore dei materiali di recupero e della produzione digitale, realizzando allestimenti con cartone riciclato. Il riconoscimento imprenditoriale è espressione del valore della collaborazione pubblico-privato