Indietro

Rapporto Export 2021 SACE

sace

Rapporto Export 2021 SACE

16 settembre 2021

L’export italiano è tornato su quel sentiero di crescita interrotto dalla crisi; un vero e proprio Ritorno al Futuro, in un contesto in cui tuttavia occorre avere ben chiare le coordinate delle opportunità a livello sia settoriale che geografico.
Il Rapporto Export 2021 si propone come guida per le imprese nella lettura di questo scenario complesso, cercando di elaborare un’”anatomia” delle prospettive delle esportazioni italiane.

Alessandro Terzulli, Chief Economy Sace, presenta il rapporto Export 2021, una bussola per le imprese per orientarsi nello scenario complesso delle prospettive future delle esportazioni italiani. Clicca qui per vedere la presentazione

In un contesto di ripresa globale ad andamenti differenziati, Sace stima per quest'anno un rimbalzo dell'11,3% delle esportazioni italiane di beni in valore, che permetterà già nel 2021 un pieno ritorno ai livelli pre-pandemia. Le vendite di beni Made in Italy raggiungeranno, infatti, quota 482 miliardi di euro, per poi continuare ad aumentare del 5,4% nel 2022 e assestarsi su una crescita del 4%, in media, nel biennio successivo. Tale ritmo, superiore di quasi un punto percentuale al tasso medio pre-crisi (+3,1%, in media annua, tra 2012 e 2019), consentirà di raggiungere nel 2024 il valore di 550 miliardi di euro di esportazioni di beni.

 

Clicca qui e scarica il Rapporto Export