Sviluppumbria per la sostenibilità

Sviluppumbria per la sostenibilità

Andare verso la sostenibilità significa mettere in atto un cambiamento profondo che non riguarda solo la ricerca e l'innovazione o le imprese ma interessa ogni ambito della vita e della società. È una rivoluzione politica, economica e culturale che prevede la creazione di nuovi modelli di sviluppo basati sul rispetto della natura e su un nuovo equilibrio tra esigenze della società contemporanea, l'ecosistema e la natura.

L’innovazione e la sostenibilità sono elementi fondamentali per la competitività del tessuto imprenditoriale: binomio imprescindibile per rilanciare la competitività delle imprese che si trovano ad affrontare molteplici e rapidi cambiamenti.

Nell’affrontare la sfida dell’innovazione sostenibile, è fondamentale però il ruolo delle istituzioni.  Le attività di Sviluppumbria per la sostenibilità sono indirizzate ad accompagnare le imprese nel cambiamento di prospettiva, nell’approcciare la sostenibilità, e lo fa con occhio attento a guidare uno sviluppo che sappia cogliere la sfida gemella dell’innovazione sostenibile e digitale.

Accompagnarle secondo un percorso per step, che le aiuti a ripensare il loro business.

Il primo step, che incoraggiamo, è quello di valorizzare e comunicare quello che di sostenibile le imprese già fanno, ma che probabilmente non sanno di fare o che più semplicemente non comunicano. Renderle sempre più consapevoli dei vantaggi in termini di aumento di competitività che possono trarre dal coniugare il profitto con il rispetto per l’ambiente.

Sviluppumbria, nel suo ruolo di player regionale che genera valore e sostiene la crescita territoriale, favorisce lo sviluppo dei progetti delle imprese le affianca nei percorsi di innovazione.