Agenzia Umbria Notizie
È l'agenzia di informazione della giunta regionale dell'Umbria. Fondata nel 1977 (Nuova Serie), pubblica un notiziario quotidiano (sei numeri la settimana, eccezionalmente domenica e festivi), sull'attività della giunta regionale.
Direttore: Francesco Antonio Arcuti
Redazione: Marta Cicci (vicecaporedattore), Ida Gentile, Simonetta Battistoni, Giampietro Angelini (redattori).
nautica, successo cluster umbria nello stand promosso dalla regione al salone internazionale "mets" di amsterdam

(aun) – perugia, 18 nov. 016 – Il cluster nautico dell'Umbria è stato anche quest'anno protagonista del Mets (Marine Equipment Trade Show), il più importante appuntamento internazionale riservato agli operatori nel settore della nautica, la cui ventinovesima edizione si è chiusa ieri ad Amsterdam, in Olanda. Il cluster umbro è stato ospitato nello stand promosso dalla Regione Umbria e realizzato con il supporto di Sviluppumbria all'interno del padiglione più prestigioso di "Mets, il Super Yacht Pavillon, dedicato all'equipaggiamento e componentistica di materiali per la realizzazione di imbarcazioni di super lusso.

   "Lo stand – sottolinea il vicepresidente della Giunta regionale e assessore allo Sviluppo Economico e Internazionalizzazione, Fabio Paparelli - ha permesso al Cluster di presentarsi ai potenziali clienti come ‘contractor' unico sia per la realizzazione e gestione di commesse complesse, sia per la progettazione ed esecuzione di nuovi prodotti di rete nati dall'integrazione delle competenze tra i soci".

   Particolare attenzione è stata dedicata al Cluster dal neo Ambasciatore Italiano in Olanda, Andrea Perugini che, in visita al "Mets", si è soffermato nello stand umbro, intrattenendosi con le aziende, apprezzandone la presenza in forma collettiva ed il livello di qualità e precisione tecnologica. Al termine della visita, l'Ambasciatore ha personalmente invitato il presidente Giovanni Canalicchio e tutto l'Umbria Nautical Cluster ad organizzare quanto prima una missione imprenditoriale in Olanda al fine di presentare l'eccellenza umbra ai più importanti cantieri navali olandesi.

   Dal 2011 il Cluster nautico dell'Umbria è presente costantemente alle due più importanti manifestazioni internazionali del comparto nautico, il "Mys" di Montecarlo e il "Mets" di Amsterdam, grazie al supporto della Regione Umbria che ha creduto nella alta specializzazione delle imprese coinvolte. Un percorso ha portato il Cluster umbro ad essere apprezzato tra gli operatori più importanti del settore e ad acquisire, nel giro di quattro anni, due importanti commesse di rete per il cantiere "Wider", finalizzate alla realizzazione di interni ed esterni del superyacht 150' presentato al "Mys" Montecarlo 2016, e del 165', che vedrà il cluster umbro impegnato nel progetto nei prossimi due anni.


Contatti
Ufficio stampa
Palazzo Donini
Corso Vannucci 96, 06100 Perugia
Tel. +39 075 504 3512
Fax +39 075 504 3515