Back

PRO-EMA - INNOVAZIONE DI PRODOTTO E PROCESSO PER UNA RADICALE TRASFORMAZIONE DELL'ATTUAZIONE ELETTROMECCANICA

zafferano

PRO-EMA - Innovazione di prodotto e processo per una radicale trasformazione dell’attuazione elettromeccanica

18 December 2020

PRO-EMA: Innovazione di prodotto e processo per una radicale trasformazione dell’attuazione elettromeccanica

 

SINTESI DEL PROGETTO:

L’obiettivo del programma strategico di ricerca è stato quello di sviluppare soluzioni sia tecniche che tecnologiche al fine di rendere più competitivi i sistemi di attuazione elettromeccanica destinati ai mercati dell’aerospazio, dell’industria e dell’energia. Il programma di ricerca ha permesso di realizzare innovazioni di prodotto e di processo. Le innovazioni di prodotto hanno riguardato lo studio di:

- alberi ellittici per sistemi di attuazione elettromeccanica che hanno permesso una sostanziale semplificazione del sistema con effetti diretti su ingombri dell’attuatore, sulla riduzione dei componenti e sui costi di produzione;

- Smart Motor/Driver per i sistemi di attuazione industriale, che ha permesso di raggiungere una semplificazione costruttiva della macchina utensile e una riduzione significativa dei consumi.

Inoltre, contestualmente a tali attività di sviluppo prodotto, sono state svolte importanti attività di ricerca finalizzate all’innovazioni di processo al fine di realizzare vere e proprie fabbriche intelligenti. Infatti, sono stati studiati, sviluppati e testati alcuni processi ad alta flessibilità produttiva per la produzione dei componenti dei sistemi di attuazione.

 

RISULTATI OTTENUTI:

Il programma ha permesso di realizzare delle innovazioni tali da poter immettere sul mercato sistemi di attuazione elettromeccanica innovativi, con un livello di avanzamento tecnologico superiore rispetto allo stato dell’arte e con una maggiore competitività dovuta all’innovazione del processo produttivo di alcuni componenti chiave. La gran parte delle innovazioni introdotte nelle soluzioni progettuali e nei metodi di produzione e controllo sono trasversali a tutti i mercati di riferimento (aerospazio, energia e industria) e sono trasferibili in produzione dopo la fase di industrializzazione post progetto.

 

IL RUOLO DEI PARTECIPANTI ED IL VANTAGGIO DI FARE RETE:

Nello sviluppo del progetto si è realizzata una effettiva collaborazione ed integrazione tra le imprese partecipanti.

UMBRAGROUP ha svolto una funzione di indirizzo e grazie alla collaborazione tecnica stabilita con i partner CO.ME.AR S.R.L. e IDEA S.R.L, i risultati di ciascun progetto individuale sono diventati facilmente integrabili tra loro, a vantaggio delle migliori performance dei nuovi sistemi di attuazione elettromeccanica

.