Cammini Umbria

Seminario dedicato all’Offerta Turistica dei Cammini dell’Umbria

05 novembre 2020

Seminario dedicato all’Offerta Turistica dei Cammini dell’Umbria

Si terrà Giovedì 12 novembre alle ore 17:00, su piattaforma digitale, il primo seminario dedicato all’offerta turistica dei Cammini dell’Umbria e degli itinerari tematici legati al turismo lento.

La riscoperta del Cammino di Santiago, avvenuta solo negli ultimi anni, ha riacceso i riflettori sugli itinerari da percorrere a piedi e/o in bicicletta. L’Italia ha colto l’occasione per lanciare nuove proposte, recuperare gli antichi tracciati ed investire sullo sviluppo del turismo sostenibile.

Questo seminario è dedicato ai principali Cammini dell’Umbria. Nato su richiesta dell’Associazione Guide Unite dell’Umbria, è aperto a tutte le guide dell’Umbria, e sarà l’occasione per delineare gli elementi che caratterizzano i cammini ed illustrarne la rete regionale; per tratteggiare i plus degli itinerari più popolari; e per disegnare i tratti salienti che contraddistinguono l’identikit del pellegrino. La caratterizzazione del pellegrino, come specifico target turistico, è indispensabile per progettare nuove offerte di visita e inconsuete modalità di scoperta di turismo lento regionale.

Sviluppumbria, in collaborazione con Regione Umbria, Amministrazioni locali, imprese e associazioni civili e religiose (in primis la C.E.U. e le famiglie francescane), ha contribuito allo sviluppo di alcuni dei più celebri cammini d’Italia, aiutando a garantire all’Umbria popolarità e reputazione internazionali. Il Cuore Verde d’Italia è oggi riconosciuto dai pellegrini e dalla stampa quale meta e crocevia dei cammini più frequentati d’Europa.

Le nuove tendenze del settore turistico si coniugano naturalmente con le peculiarità morfologiche dell’Umbria, facendone un luogo ideale per vivere gli spazi aperti e le attività open air. In questa ottica e in prospettiva futura, Sviluppumbria mette a disposizione del comparto, un prodotto turistico destinato ad arricchire l’offerta di incoming regionale.

Il seminario si terrà su piattaforma zoom, previa registrazione. Clicca qui per iscriverti.

Clicca qui per rivedere la registrazione

 

Visita la pagina dedicata alla progettazione dell'offetta turistica territoriale

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

 

CONTATTI:

Gian Luigi Bettin

Telefono: 075 5681209

e.mail: g.bettin@sviluppumbria.it