patrimonio culturale

SHARE oggetto di un Policy brief UE sul patrimonio culturale

24 luglio 2020

Gli esperti di Interreg Europe Policy Learning in materia di ambiente e di efficienza delle risorse hanno pubblicato di recente un report intitolato “Built Cultural Heritage: Integrating heritage buildings into contemporary society”.

Il report prende in esame gli strumenti e le iniziative che riguardano i beni architettonici e il patrimonio monumentale e alcuni esempi di come trasformare il patrimonio culturale in una risorsa, compresi alcuni esempi derivati dal progetto SHARE.

Un altro Policy Brief, pubblicato nel marzo 2019, ha esaminato gli itinerari culturali dello slow tourism e la policy regionale che li ha resi possibili. In quel report è stata presentata la Via di Francesco, una buona pratica associata a SHARE, ed il ruolo che Sviluppumbria ha svolto nello sviluppo e nella promozione di questo percorso.

Sviluppumbria è capofila di SHARE, un progetto che coinvolge partner provenienti da 7 Paesi dell'Unione Europea, e che studia la gestione sostenibile del patrimonio culturale. Il suo finanziamento (Interreg Europe - FESR) è di 1.409.076,00 euro.

Scarica il report sul patrimonio culturale (in inglese)

Scarica il report sugli Itinerari culturali in Europa (in inglese)

Il sito del progetto SHARE

Vai alla pagina SHARE con tutte le info di progetto