Indietro

START-GAP: un ciclo di 3 webinar dedicati a START UP e PMI innovative

startup

START-GAP: un ciclo di 3 webinar dedicati a START UP e PMI innovative

11 novembre 2020

Attraverso la progettazione e la realizzazione del percorso START-GAP, Sviluppumbria si è proficuamente cimentata sul terreno dell’innovazione. Si è recentemente concluso il ciclo di 3 webinar dedicato a start up e pmi innovative ideato per far emergere le opportunità, gli ambiti di miglioramento ma anche gli ostacoli e le difficoltà che ne minacciano lo sviluppo.

Gli imprenditori sono stati condotti da docenti esperti, all’interno di un circuito virtuoso che, a partire da un’idea di sviluppo, come un nuovo progetto, li ha portati attraverso il re-design e la partecipazione a un programma di accelerazione o di finanziamento, fino ad approdare all'individuazione dei punti chiave per il rafforzamento della start-up. Nel corso degli incontri si sono alternati contenuti metodologici e casi di studio, momenti di discussione e lavori pratici dove i partecipanti hanno potuto applicare gli strumenti presentati all’interno dei propri contesti operativi.

Il programma ha cercato di dare risposte a quelli che sono i quesiti imprenditoriali più diffusi: “A CHE PUNTO SIAMO E COSA VOGLIAMO FARE”, “COME POSSIAMO FARLO E PERCHÉ” e per concludere “COME POSSIAMO “VENDERE”/TRASFERIRE IL NOSTRO PROGETTO”.

I tre webinar, della durata di un'ora e mezza ciascuno, si sono svolti in modalità on-line su piattaforma ZOOM previa registrazione obbligatoria, ed hanno coinvolto 50 soggetti ricompresi tra associazioni imprenditoriali e datoriali, professionisti e consulenti d’impresa, di cui 25 imprese iscritte al registro start-up delle Camere di Commercio.

A condurre il corso il docente esperto Ing. Fabrizio Rufo Startupper & Project Designer, Albo Innovation Manager del MISE a cui va riconosciuta competenza altamente specializzata nel settore. I suoi interventi, sono stati affiancati da quelli del dott. Edoardo Pompo, Dirigente Innovazione ICT Infrastrutture per le imprese, Regione Umbria, della dott.ssa Elisabetta Boncio, Responsabile Unità Operativa Innovazione e Trasferimento Tecnologico, Sviluppumbria SpA e dalla dott.ssa Paola Paccara, Esperta in finanza agevolata di Sviluppumbria SpA. Un focus specifico sul sostegno finanziario è stato curato dal Direttore Gepafin Dott. Marco Tili, che ha completato il programma con una panoramica sugli incentivi regionali, nazionali e comunitari.

START-GAP è un percorso di specializzazione mirato alla creazione di un ecosistema regionale costituito da start-up e pmi innovative. Un contesto nuovo e sfidante per l’Agenzia regionale che intende così stimolare l’attivazione di interrelazioni efficaci con l’imprenditoria locale, guidandola verso l'individuazione di tecnologie avanzate.

Positivi i feedback dei partecipanti che hanno manifestato interesse verso la prosecuzione dell’attività. L’Agenzia sta quindi calendarizzando una serie di incontri mirati con le singole imprese per approfondire i temi proposti e declinarli rispetto alle singole esigenze imprenditoriali, consapevole che valorizzare la cultura d’impresa contribuisce a favorire lo sviluppo economico dell’Umbria.  

 

Clicca qui per vedere la registrazione del 1° appuntamento

Clicca qui per rivedere la registrazione del 2° appuntamento

Clicca qui per rivedere la registrazione del 3° appuntamento