via di francesco

Via di Francesco: una buona pratica di turismo sostenibile

11 ottobre 2019

Sviluppumbria questa settimana ha partecipato ad un workshop nell’ambito della EU Week of Regions and Cities di Bruxelles nel corso del quale è stata presentata la Via di Francesco; in particolare è stato preso in esame lo sviluppo dell'itinerario nell’ottica della politica regionale per promuovere il turismo sostenibile e lo sviluppo economico nelle zone rurali e nei paesi. Chiara Dall'Aglio, Coordinatore per Turismo, Promozione Integrata e Progetti europei, ha illustrato le azioni strategiche, il coinvolgimento degli stakeholder, i benefici e le lezioni apprese in un decennio di lavoro, partendo dall'idea e arrivando al successo che la Via ha raggiunto oggi.  

EU Week è un evento di networking e di diffusione di alto profilo che si tiene a Bruxelles ogni ottobre e che attira migliaia di responsabili politici ed esperti di sviluppo regionale e locale da tutta Europa e oltre.

La Via di Francesco illustra numerosi elementi di un'efficace implementazione delle politiche regionali: sviluppo economico, inclusione sociale, impegno pubblico-privato, innovazione regionale e sviluppo locale guidato dalla comunità. È stata registrata come buona pratica nella politica regionale e nell’ambito di SHARE, il progetto Interreg Europe di cui Sviluppumbria è capofila.

Clicca qui per maggiori informazioni sulla Via di Francesco