Internazionalizzare e valorizzare

Internazionalizzare e valorizzare

Sviluppumbria, Agenzia Multifunzione, sostiene la competitività del sistema produttivo umbro attraverso diverse tipologie di intervento, orientate alla selezione degli obiettivi, al coordinamento sistemico, alla semplificazione degli interventi, alla continuità delle iniziative e al più ampio coinvolgimento del partenariato pubblico privato.

Con pieno coinvolgimento del settore produttivo, delle associazioni di categoria e dei consorzi, sostiene l'internazionalizzazione delle aziende nei mercati considerati prioritari dalla Regione Umbria favorendo la partecipazione a fiere internazionali, promuovendo “progetti bandiera” in grado di promuovere con format integrati e unitari i settori chiave dell’economia regionale e realizzando missioni di sistema dell’Umbria all’estero, in raccordo con le iniziative nazionali. Inoltre organizza workshop, progetta eventi promozionali, incontri B2B, visite ed incoming di operatori economici ed istituzionali in Umbria.

Promuove l'attrattività internazionale dell’Umbria attraverso attività di marketing territoriale svolgendo anche il ruolo di contact point regionale per gli investitori esteri. Sviluppa opportunità e propone partenariati tra imprese umbre ed estere anche nell’ambito dei progetti europei e delle attività internazionali di cooperazione territoriale che attua per conto della Regione Umbria, con particolare attenzione ai mercati emergenti.

Da anni è attiva nella valorizzazione della “Risorsa Umbria” attraverso la costruzione di network e reti internazionali e l’attuazione del Piano regionale dell’Emigrazione, nel cui ambito realizza attività promozionali con il coinvolgimento delle comunità degli umbri all’estero.

Sviluppumbria inoltre svolge, in conformità ai poteri statutari, nonché di quanto disposto dalla L.R. 1/2009, art.2, comma 4, lett. H, l'attività di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà regionale, progettando anche forme di promozione, marketing ed attrazione investimenti.