Indietro

BE CULTOUR ecosistemi specchio

be cultour

Horizon 2020 Be.CULTOUR pubblica le buone pratiche degli “ecosistemi specchio”

20 gennaio 2022

Il progetto europeo Horizon 2020 Be.CULTOUR ha appena pubblicato una raccolta di articoli che rappresentano le buone pratiche degli “ecosistemi specchio” del progetto, tra cui l’ Umbria. Clicca qui per scaricare il documento (la proposta curata da Sviluppumbria a pag. 66)->

L’obiettivo generale di Be.CULTOUR, il cui capofila è il CNR, è quello di co-creare e testare innovazioni sostenibili incentrate sull’uomo per un turismo culturale circolare attraverso reti/metodologie di innovazione collaborativa e migliori strategie di investimento.

I territori target del progetto sono le aree svantaggiate, remote, periferiche o deindustrializzate e i paesaggi culturali, così come le aree troppo sfruttate, dove la nascita di reti locali di innovazione implementeranno congiuntamente un progetto di sviluppo a lungo termine incentrato sul patrimonio culturale nelle aree coinvolte, migliorando la crescita economica inclusiva, il benessere e la resilienza delle comunità, la rigenerazione dell’ambiente naturale e la cooperazione efficace a livello transfrontaliero, regionale e locale.

Sviluppumbria è stata invitata a unirsi al Be.CULTOUR come ecosistema specchio, entrando in una comunità attiva che scambia conoscenze e ispirazione.