Indietro

PNRR Investimenti innovativi delle PMI (B1.3b)

15 Startup e sviluppo PMI ok.jpg

PNRR Investimenti innovativi delle PMI (B1.3b)

03 agosto 2022

Finanzia programmi innovativi di sviluppo aziendale, incentivando il sistema produttivo dei comuni dei due crateri. La misura di aiuto si articola in due fasi:

  • Fase 1: Voucher Innovazione diffusa - consente di acquisire servizi di consulenza specialistica per migliorare e potenziare la competitività, le capacità digitali ed organizzative, e i processi d’innovazione dell’impresa;
  • Fase 2: Sostegno ai progetti di innovazione - consente di rafforzare e rilanciare la competitività delle imprese mediante la realizzazione di progetti di innovazione di processo, prodotto o dell’organizzazione nel sistema aziendale.

Destinatari: Micro, piccole e medie imprese che alla data della presentazione dell’istanza:

  • Risultino regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese, avendo depositato almeno un bilancio, ovvero, nel caso di imprese individuali e società di persone, avendo presentato almeno una dichiarazione dei redditi;
  • Abbiano almeno una sede operativa nei comuni dei crateri 2009 e 2016;
  • Non si trovino in uno stato difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.

Possono presentare domanda anche le imprese non residenti nel territorio italiano purché siano costituite secondo le norme di diritto civile e commerciale vigenti nello Stato di residenza e iscritte nel relativo Registro delle imprese. Per tali soggetti, inoltre, fermo restando il possesso, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, degli ulteriori requisiti previsti dal bando, deve essere dimostrata alla data di richiesta della prima erogazione dell’agevolazione, la disponibilità di una sede operativa oggetto del programma di investimento nelle aree dei Comuni dei crateri sismici del Centro Italia 2009 e 2016.

Sono ammissibili:

Fase 1 i servizi di consulenza specialistica per un periodo non inferiore a 2 mesi e non superiore a 6 mesi, che prevedono un percorso di innovazione con almeno una delle seguenti finalità:

  • Definire un percorso personalizzato di sviluppo innovativo (taylor made) diretto a migliorare la capacità competitiva dell’impresa attraverso l’introduzione di innovazioni di processo, innovazioni di prodotto e/o innovazioni organizzative in relazione alle specifiche potenzialità dell’impresa;
  • Definire un percorso di miglioramento delle capacità digitali dell’impresa, che le consentano di progredire nella transizione digitale dei propri processi produttivi;
  • Definire un percorso di miglioramento delle condizioni di impatto ambientale dell’impresa, che le consentano di progredire nella transizione ecologica dei propri processi produttivi.

Fase 2 i progetti di innovazione per l’introduzione nel sistema aziendale di:

  • Innovazioni di processo;
  • Innovazione dell’organizzazione.

I progetti devono avere una durata non superiore a 18 mesi e possono prevedere un importo complessivo di costi ammissibili da un minimo di 250 mila euro a un massimo di 2,5 milioni di euro. I progetti di innovazione possono essere presentati anche nell’ambito di progetti integrati, realizzati da un massimo di cinque PMI co-proponenti, qualora l’integrazione consenta alle PMI proponenti di realizzare effettivi vantaggi competitivi in relazione all’attività oggetto dell’iniziativa.

È prevista un'assegnazione prioritaria con valutazione a sportello per le imprese che hanno avuto un danno da sisma, mentre si procede con valutazione a graduatoria per le altre imprese.

Ambiti di intervento:

  • Spese di personale;
  • Immobilizzazioni materiali quali strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • Immobilizzazioni immateriali quali brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  • Costi di ricerca contrattuale;
  • Servizi di consulenza e sostegno all’innovazione;
  • Spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto.

Le spese generali sono ammissibili in percentuale dei costi diretti del progetto come di seguito indicato:

  • 25% per le microimprese;
  • 20% per le piccole imprese;
  • 15% per le medie imprese;

Tempistica:

Procedura a sportello Presentazione delle domande dal 15 settembre 2022, ore 10:00 entro il 14 ottobre 2022, ore 23:59

Procedura a graduatoria Presentazione delle domande dal 15 settembre 2022, ore 10:00 entro il 31 ottobre 2022, ore 23:59

 

Prorogata al 7 novembre la scadenza per presentare le domande ->

 

Tutte le info ->

modulistica:
video di presentazione della misura:
contatti:

Per informazioni è necessario prendere un appuntamento (in presenza o virtuale) contattando lo sportello d’interesse:

Sviluppumbria sede di Terni - Str. delle Campore, 13 Terni TR

Tel. 0744 80601

Fausto Broccoletti - f.broccoletti@sviluppumbria.it

Nicola Papi - n.papi@sviluppumbria.it

Paola Paccara - p.paccara@sviluppumbria.it

Sviluppumbria sede di Foligno - Via Andrea Vici, 28 Foligno PG

Tel. 0742 32681

Gianluigi Aquilini - g.aquilini@sviluppumbria.it

Francesco Riommi - f.riommi@sviluppumbria.it

Chiara Marinelli - c.marinelli@sviluppumbria.it

Sviluppumbria sede di Perugia - Via Don Bosco, 11 Perugia PG

Tel. 075 56811

Mauro Marini - m.marini@sviluppumbria.it

Giuseppina Baldassarri - g.baldassarri@sviluppumbria.it