Innovazione del prodotto Umbria

Innovazione del prodotto Umbria

Per il Progetto "Innovazione del prodotto Umbria", utilizzo delle tecnologie multimediali per la promo - commercializzazione, il cui obiettivo e' quello di incentivare l'utilizzo di nuove tecnologie in tutto il settore, dal portale regionale all'applicazione del web 2.0, con particolare riguardo alla promo-commercializzazione del prodotto "Umbria", verranno messe in campo le seguenti linee di azione già condivise dal gruppo di lavoro tecnico:

1. Realizzazione di un piano di Marketing che partirà da azioni preliminari di ricerca ed analisi, per individuare le linee strategiche e strumentali che tengano conto  dei nuovi indirizzi di mercato, a partire dall'uso delle nuove tecnologie, dei nuovi canali di distribuzione e del "social marketing". I contenuti di tali linee guida verranno elaborati, definiti e redatti da Sviluppumbria, con il supporto del CST di Assisi.

2. Predisposizione e attuazione dell'attività di promozione. Si tratta della progettazione di strumenti e attività di promozione coerenti con le indicazioni del piano di marketing. L'attività, che si delinea nei punti successivi, sarà costantemente monitorata per affinare la strumentazione ed aggiornare gli obiettivi in relazione alle sollecitazioni del mercato turistico. Per quello che riguarda la promozione tradizionale, verrà dato particolare rilievo alla partecipazione ad eventi in cui la promozione turistica si accompagni ad una presentazione della Regione in forma integrata, comprendente anche innovazione e sostenibilità.

3. Promozione off line standard: IAT, cartellonistica, realizzazione e partecipazione ad eventi per il lancio del brand, portale e prodotti, media tradizionali, TV etc.

4. Promozione on line standard: blogging, social media, newsletter, SEM/SEO (Search engine marketing, Search engine optimization), Web reputation monitoring, cobranding, etc.

5. Campagne di promozione speciali per occasioni ad hoc e campagne di promozione basate su marketing non convenzionale.

Le attività della presente linea di intervento verranno gestite dal Servizio Turismo della Regione Umbria, con il supporto di Sviluppumbria.

contatti

 

Sandra Placidi

Email: s.placidi@sviluppumbria.it

Telefono: 075 5681260

Coordinatore Area Turismo e Promozione Integrata

 

Chiara Dall'Aglio

Email: c.dallaglio@sviluppumbria.it

Telefono: 075 5681204