Dubai

Missione di Sistema Emirati Arabi Uniti 2016

Nuove date: 9 - 12 ottobre

Missione di Sistema Emirati Arabi Uniti, nuove date: 9 – 12 ottobre 2016

ULTIMO AGGIORNAMENTO, 5 SETTEMBRE 2016

La missione di sistema negli Emirati Arabi Uniti si svolgerà dal 9 al 12 ottobre prossimi.

Di seguito è riportato l’elenco delle aziende umbre che parteciperanno, selezionate dall'Ufficio ICE Dubai, ai sensi dell'art. 4 dell'Avviso:

N

Azienda

Sede

Settore/Attività

1

Bianchini Infissi

Promano di Città di Castello (PG)

Produzione infissi

2

BMS

Spoleto (PG)

Confezionamento prodotti alimentari biologici

3

Canna srl

Fossato di Vico (PG)

Settore edile/civile/commerciale e aerotech

4

Errepi

Bevagna (PG)

Macchine agricole

5

Etexia

Perugia

Architettura e Ingegneria per l'efficienza energetica

6

Floridi Group

Umbertide (PG)

Stampa serigrafica

7

Fornaci Briziarelli Marsciano Spa

Marsciano (PG)

Manufatti laterizio

8

ISA S.r.l.

Bastia Umbra (PG)

Arredamento e Vetrine refrigerate

9

MF cosmetici

San Gemini (TR)

Cosmetica a base di olio di oliva e vino

10

Orogami

Orvieto (TR)

Gioielleria

11

Profilumbria

Valfabbrica (PG)

Profilati multimateriale

12

RPA - Engineering and Intergral System

Perugia

Progettazione e infrastrutture

13

Smartpeg

Perugia

Software

14

Vodivì

Spoleto (PG)

Pelletteria

 

AGGIORNAMENTO

Avviso per l’acquisizione di Manifestazioni di interesse per la partecipazione alla missione di sistema in favore della internazionalizzazione di imprese umbre - EMIRATI ARABI UNITI, 21-25 maggio 2016 – Comunicazione spostamento date.

Sviluppumbria comunica lo spostamento della missione negli EAU, d’accordo con l’ufficio ICE di Dubai, al mese di ottobre, a seguito di sopravvenute imprevedibili ragioni di carattere organizzativo che non consentirebbero il perseguimento dell’interesse pubblico cui è finalizzata la missione.

Sarà cura di Sviluppumbria dare comunicazione delle nuove date del mese di ottobre mediante pubblicazione nel sito istituzionale.

Le Manifestazioni di interesse presentate e la selezione già effettuata dall’ufficio ICE di Dubai rimangono valide, con possibilità di nuova valutazione da parte di ICE Dubai ai sensi dell’art. 4 dell’Avviso, sempre nel rispetto del numero massimo di 20 imprese partecipanti.

Sviluppumbria SpA, nell’ambito delle attività di internazionalizzazione gestite su mandato della Regione Umbria come da Programma Internazionalizzazione 2016, finanziate dalla Regione Umbria, indice il presente Avviso al fine di acquisire manifestazioni di interesse per la partecipazione alla missione di sistema in favore della internazionalizzazione di imprese umbre che si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti (d’ora in poi anche EAU) dal 21 al 25 Maggio 2016.

Gli Emirati Arabi Uniti sono il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane in Medio Oriente e Nord Africa. L'Italia si posiziona al settimo posto in assoluto tra i paesi fornitori degli EAU e terzo tra i partners europei. Nei primi undici mesi del 2015 si è registrato un andamento molto positivo nell'interscambio, con un incremento del 16,9% delle nostre esportazioni (oltre 5,5 miliardi di Euro contro i 4,7 miliardi dello stesso periodo del 2014), e con un incremento del 41,7% delle nostre importazioni (827 milioni di Euro contro i 583 dello stesso periodo del 2014).

Il potenziale per le produzioni ed i servizi italiani sul mercato potrà nel medio termine beneficiare della presenza nel Paese di un elevato reddito pro-capite e di una ricchezza petrolifera che durerà almeno per i prossimi 100 anni. Di fatto gli Emirati Arabi Uniti rappresentano una delle più dinamiche realtà dell’intera regione, con una crescita economica che è stata particolarmente intensa nel periodo compreso fra il 2005 e il 2008, per poi rallentare a partire dalla fine del 2008 - in coincidenza con la fase di recessione che ha investito i mercati internazionali, le difficoltà del comparto immobiliare di Dubai e la crisi debitoria della holding pubblica Dubai World - ed infine riprendere dal 2013.

Dubai, in particolar modo è la porta di accesso a tutto il vicino oriente, all’India e, in misura sempre più crescente, anche ai mercati dell’Africa Sub Sahariana. Il dinamismo dell’area riceverà un ulteriore impulso da EXPO 2020. Grandi opportunità di business potranno essere colte sull'asse 2 EXPO Milano 2015 ed EXPO Dubai 2020, anche a seguito del Memorandum di collaborazione siglato dalle Società di Gestione dei due eventi.

Il termine ultimo per la presentazione delle manifestazioni d'interesse è prorogato al 31/03/2016

Clicca qui per scaricare l'avviso completo

Clicca qui per scaricare la manifestazione d'interesse

 

contatti

Marina Cecilia Sereni

Email: m.sereni@sviluppumbria.it

Telefono: 075 56811

COORDINATORE AREA ATTIVITÀ INTERNAZIONALI, PATRIMONIO E MARKETING TERRITORIALE

Mauro Marini

Email: m.marini@sviluppumbria.it

Telefono: 075 5681231