L’Info Day “The Societal Challenge 2 Info Day for the 2019 calls” – organizzato nell’ambito del progetto europeo BioHorizon – si è articolato in una sezione unica mattutina più tre sezioni parallele pomeridiane.
L’Info Day “The Societal Challenge 2 Info Day for the 2019 calls” – organizzato nell’ambito del progetto europeo BioHorizon – si è articolato in una sezione unica mattutina più tre sezioni parallele pomeridiane.
Al mattino, Maciej Gorka, capo del dipartimento per l’Agenzia esecutiva per la ricerca, ha dato il benvenuto ai partecipanti interessati alle call del 2019. La sessione plenaria si è incentrata sui seguenti aspetti:
Nel pomeriggio sono state organizzate tre sessioni parallele dedicate alle varie call previste per il 2019 in tema di:
A seguire sintetizziamo alcuni suggerimenti forniti dai relatori per la messa a punto di una proposta di successo:
Aiutare a risolvere la competitività e le pressioni crescenti nello Spazio Marino, dividere e ridurre i costi delle operazioni e l’impatto ambientale sui mari e la domanda di spazio necessario per le varie attività.
Tenere bene a mente i precedenti finanziamenti europei per R&I, design e modello di business promettente, identificare e affrontare le barriere, nuove tecnologie per combinare attività in termini di potenziale economico e di impatto ambientale.
Sviluppare piloti per dimostrazioni in un ambiente di piattaforma multi-uso o collocazioni di attività in un ambiente marino con il loro supporto logistico, inclusi veicoli di servizio e strutture portuali.
Integrare la conoscenza disponibile, tecnologie e facilities, in particolare capitalizzare i risultati dei progetti nazionali ed europei, supporto rilevante per le navi offshore e i veicoli autonomi.
Test in ambiente reale per la viabilità (economici, sociali e ambientali) dei multi-usi di uno spazio marino per la realizzazione di almeno due attività economiche (come ad esempio energie rinnovabili, acquacoltura, bio-risorse marine e biotecnologie, attività marittime e servizi correlati o turismo).
Problemi di salute e sicurezza, anche per la logistica, infrastruttura ausiliaria e servizi di manutenzione.
Coinvolgimento delle comunità locali.
La natura interdisciplinare e intersettoriale del progetto, dovrebbe applicarsi anche alle attività di formazione per migliorare le capacità professionali e le competenze e supportare la creazione di nuovi lavori nell’ambito della blue economy.
Tutte le azioni della Blue Growth dovranno contribuire anche a migliorare l’educazione scientifica e l’alfabetizzazione oceanica attraverso attività di disseminazione, sensibilizzazione e training.
Le varie sezioni dell’evento evento sono disponibili in webstreaming: