18 week

#EURegionsWeek 2020: l’Umbria protagonista dell’iniziativa UE

02 ottobre 2020

La 18esima edizione della “Settimana europea delle Regioni e delle Città” si svolgera’ dal dal 5 al 22 ottobre 2020.

Quest'anno, a causa della pandemia di COVID-19 e delle relative misure per la protezione della salute, la maggior parte delle 500 sessioni sarà in formato completamente digitale.

Anche quest’anno l’Umbria parteciperà alla EURegionsWeek 2020 (EWCR) il più grande evento annuale dedicato alla politica regionale. L'appuntamento, giunto alla 18esima edizione si è trasformato in una piattaforma unica di comunicazione e networking, che riunisce regioni e città di tutta Europa, i loro rappresentanti politici, funzionari, esperti e accademici.

Il programma, sempre più articolato, è l’occasione per un confronto allargato sulle sfide comuni che regioni e città europee devono costantemente affrontare al fine di individuare soluzioni, offrire uno spazio per lo sviluppo delle capacità e lo scambio di esperienze e buone pratiche nel campo della politica di coesione, facilitare la cooperazione ed il collegamento in rete e alimentare il dibattito sulla politica di coesione dell'UE.

L’Umbria sarà direttamente presente all’interno di 3 meeting.

L’appuntamento più importane umbro alla EURegionsWeek 2020 si terrà martedì 6 ottobre p.v. direttamente dalla sede della Regione Umbria a Perugia (Broletto) e per tutti gli interessati sarà possibile seguire i lavori on-line su piattaforma digitale. L'evento è organizzato dalla Direzione regionale “Risorse, Programmazione, Cultura, Turismo” e dalla sede di Bruxelles della Regione Umbria, in collaborazione con la sede di Bruxelles di Sviluppumbria SpA.

REGIONE UMBRIA – 6 Ottobre 2020- ROCKING & COMMUNICATING: EUROPE IS YOUNG! Un workshop on line incentrato su due iniziative di comunicazione FSE accomunate dall’intento di far conoscere ed avvicinare i giovani alle tematiche europee e alle opportunità offerte dall’Ue. Le singole iniziative proposte sono:

-“Giovani Giornalisti per l’Europa”, un momento istituzionale ideato per fornire agli studenti delle scuole superiori una formazione di giornalismo radiofonico e televisivo in collaborazione con la Scuola di giornalismo televisivo nazionale;

-“European Social Sound 4U”, un format pluripremiato ed informale, destinato al pubblico dei più giovani. Una competizione tra bande musicali abbinata a informazioni sulle migliori pratiche regionali del FSE. L’evento on-line vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale alla programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali, Turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio Paola Agabiti e potrà contare oltre 100 iscritti tra cui personalita’ del Parlamento europeo, Commissione europea e Comitato delle Regioni. Modererà i lavori Paolo Saraca Volpini, giornalista e uffficio stampa del Parlamento Europeo, ed interverranno due membri del Parlamento Europeo.

Il Programma e’ disponibile al seguente link https://europa.eu/regions-and-cities/programme/sessions/1323_en

Il programma completo della EURegionsWeek 2020 è disponibile al seguente link: https://europa.eu/regions-and-cities/programme/programme-glance_en mentre per le iscrizioni ai singoli appuntamenti: https://europa.eu/regions-and-cities/register_en