L’economia circolare entra nelle scuole.

L’economia circolare entra nelle scuole.

01 marzo 2019

Nell’ambito del Progetto alternanza scuola-lavoro anche quest’anno Sviluppumbria guiderà gli studenti del Liceo Alessi di Perugia nella stesura di un’idea di impresa. Il tema scelto quest’anno è l’Economia Circolare e gli studenti, divisi in 4 gruppi per classe, stanno già lavorando allo sviluppo di un'idea imprenditoriale. Le idee saranno presentate ad una commissione sotto forma di elevator pitch. Dopo una prima selezione  i gruppi scelti competeranno, presso il Salone d'Onore della Regione Umbria, per la vittoria finale.

Gli studenti hanno incontrato inoltre Ing. Monica Tommasi, presidente dell'associazione Amici della Terra, che ha spiegato ai ragazzi l’economia circolare supportati da dagli esperti di Sviluppumbria che nell’ambito del Programma Innetwork si sono occupati di economia circolare e simbiosi industriale. L'associazione Amici della Terra partecipa, insieme a Sviluppumbria,  a SUN (Symbiosis Users Network) prima piattaforma di simbiosi industriale in Italia.

All'incontro ha partecipato anche Luca Bianconi di Polycart Spa che ha illustrato ai ragazzi come la sua azienda concretamente opera nella tematica dell'economia circolare.