Liceo Alessi, in gara le migliori idee d'impresa

Liceo Alessi, in gara le migliori idee d'impresa

15 - 16 maggio 2019

Si terrà giovedi 16 maggio, presso il Salone d'Onore della Regione Umbria la premiazione della finale della terza edizione delle migliori idee di impresa, prodotte dagli studenti delle classi terzi del liceo G. Alessi, nell'ambito della formazione giuridico- economica, obbligatoria e propedeutica ai percorsi per le competenze trasversali e orientamento.

Gli alunni, guidati dai docenti di diritto della scuola e da esperti di Sviluppumbria, si sono messi alla prova, assumendo le sembianze di giovani imprenditori e riproducendo, attraverso simulazioni, alcune delle fasi proprie di un modello lavorativo aziendale.

I docenti, come attività extracurriculare, hanno coinvolto gli alunni in momenti di apprendimento teorico e in momenti più propriamente operativi e laboratoriali, offrendo loro, per la prima volta, principi e concetti giuridico/economici propedeutici allo svolgimento dei vari percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) previsti dalla scuola.

Ogni classe è stata divisa in gruppi di 5 studenti che hanno presentato, nel corso di una preselezione, la propria idea d’impresa che quest'anno ha avuto come tema l'ECONOMIA CIRCOLARE.

Una commissione, composta da esperti di Sviluppumbria, ha poi proceduto alla selezione delle circa 40 business idea.

Le 12 migliori business idea partecipano alla competizione finale del 16 maggio, tramite la presentazione multimediale di un elevator pitch di 5 minuti che verrà valutato da una commissione composta da imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e della scuola.

Gli studenti che avranno proposto l’idea vincente riceveranno un premio legato al tema dell’Economia Circolare offerto da Sviluppumbria.