sciurpa

Michela Sciurpa è il nuovo Amministratore Unico Sviluppumbria

21 luglio 2020

L’assemblea di Sviluppumbria alla quale ha partecipato la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha nominato il nuovo amministratore. Si tratta di Michela Sciurpa che succede a Marco Giulietti.

La presidente Tesei a nome di tutta la Giunta ha ringraziato Giulietti per quanto fatto ed ha augurato un buon lavoro a Michela Sciurpa “che - ha sottolineato Tesei - saprà mettere a disposizione dell’importante Agenzia regionale la sua professionalità, le sue conoscenze e l’esperienza imprenditoriale”.

Sviluppumbria è l’Agenzia Regionale che da oltre 40 anni sostiene la competitività e la crescita economica dell’Umbria seguendo gli indirizzi di programmazione regionale. Attraverso le diverse professionalità interne progetta interventi per il supporto alla creazione e allo sviluppo d’impresa per i processi di innovazione e internazionalizzazione delle PMI dell’Umbria.

Michela Sciurpa è un’imprenditrice umbra, socia - attraverso la holding di famiglia - e responsabile delle relazioni esterne e istituzionali di Vitakraft Italia. Ha conseguito due lauree e un dottorato di ricerca in Internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese. Nel 2008 è stata visiting student presso la Columbia University di New York per una specializzazione in International Trade e nel 2009 ha completato il master in Studi Diplomatici. Ha svolto un internship al Ministero degli Affari Esteri presso la Direzione Generale per l'Integrazione Europea. È stata consulente dell’Ocse di Parigi, ha collaborato con l’Ateneo perugino per lo sviluppo delle relazioni con la Federazione Russa ed è stata la prima italiana assunta dall'Università di Finanza a Mosca per la docenza di Strategia d'Impresa. Attiva nella gestione delle strutture ricettive di famiglia, ha fondato ed è presidente di UMBRE, una rete d'impresa fra cinque imprenditrici.