progetti complessi

Progetti Complessi

Sviluppumbria, su indicazione della Regione Umbria, svolge attività collegate all’attuazione del Bando per il sostegno dei Progetti Complessi di Ricerca & Sviluppo. In particolare:
  • Valutazione delle proposte dei Programmi Strategici di ricerca presentati dagli RTI attraverso la costituzione di un CTS (Comitato Tecnico Scientifico).
  • Valutazione dei singoli progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle aziende di ogni RTI, avvalendosi di esperti esterni.
  • Attuazione dei singoli progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e del Programma Strategico di riferimento di ogni RTI, avvalendosi di esperti esterni.

L'obiettivo del bando per la realizzazione dei cosidetti "Progetti Complessi" è quello di supportare le piccole, medie e grandi imprese che vogliono realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale secondo le disposizioni identificate dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3).

Le attività sono state realizzate nell'ambito del POR FESR 2014-2020 Azione 1.2.2 “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di ricerca e sviluppo.

Referente del Progetto:


Elisabetta Boncio
Email: e.boncio@sviluppumbria.it
Tel: 07448060138

COORDINATORE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE