Aggregatore Risorse

foto studenti

Avviso pubblico per la concessione di borse di studio a studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado Anno scolastico 2023/2024 - PUBBLICATA LA GRADUATORIA

 

AGGIORNAMENTO DEL 14/02/2025

A seguito dell’approvazione della graduatoria a valere sul presente avviso pubblico, Sviluppumbria provvederà all'erogazione del contributo a favore dei beneficiari dal giorno lunedì 17 febbraio 2025..

AGGIORNAMENTO DEL 12/02/2025

Con Determinazione Dirigenziale n. 748 del 27/01/2025, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 1 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Generale - n. 7 del 12 febbraio 2025, è disposta l’approvazione della graduatoria  a valere sul presente bando.

Allegato A - GRADUATORIA DELLE DOMANDE AMMESSE E FINANZIATE

Allegato B - ELENCO DELLE DOMANDE NON AMMESSE A FINANZIAMENTO

 

AGGIORNAMENTO DEL 05/12/2024

Avviso agli utenti: Si informa che per le domande presentate sono in corso i controlli su base campionaria ex Art. 8 dell'Avviso  ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000.

Si ricorda che in questa fase  si sospendono i termini del procedimento amministrativo fino al momento della totale acquisizione delle informazioni richieste ai Comuni (residenza), agli Istituti Scolastici (frequenza ed iscrizione) all’Inps (Isee).

Gli aggiornamenti saranno pubblicati non appena le graduatorie verranno adottate con apposito atto della Regione Umbria.

La Regione Umbria, in coerenza con quanto previsto all’art. 73 par. 2 lett. b) del Regolamento (UE) 2021/1060, intende promuovere la parità di accesso e di completamento dell’istruzione, soprattutto per i gruppi svantaggiati, in particolare attraverso: 

  • il sostegno al diritto allo studio scolastico finalizzato a contrastare il rischio di fallimento formativo precoce e di dispersione scolastica;
  •  la promozione dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione;

L’intervento prevede l’erogazione di una borsa di studio a beneficio delle/degli studentesse/studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, iscritte/i all’anno scolastico 2023/2024, residenti in Umbria.  

L’entità di ciascuna borsa di studio è così determinata: 

Per il presente avviso è prevista una disponibilità finanziaria fino ad € 5.820.000,00, a valere sul PR Umbria Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027. Asse Istruzione e formazione. Obiettivo specifico f). 

La domanda deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma informatica disponibile all’indirizzo https://puntozero.elixforms.it accedendo con identità digitale SPID o CIE.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 12.00.00 del 13.05.2024 e fino alle ore 12.00.00 del 10.06.2024. 

IMPORTANTE

Ciascun richiedente può inviare una sola domanda. Nella domanda, il richiedente, può inserire più studenti. Dopo aver compilato tutti i campi relativi a “dati studente” per il primo figlio, cliccare su “aggiungi minore”. Il sistema consente così di inserire altri studenti oltre il primo.

IMPORTANTE

La domanda va necessariamente compilata da pc, poiché l'utilizzo della piattaforma tramite smartphone genera una parziale visualizzazione delle pagine con possibili margini di errore.

IMPORTANTE

È ammessa la presentazione di domande esclusivamente per gli studenti che frequentano scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, rispettando il calendario scolastico regionale 2023/2024, approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 596 del 09/06/2023.

Non è ammessa, la partecipazione all'Avviso, per gli studenti che frequentano corsi serali e corsi di formazione.

maggiori informazioni:

Gli operatori Sviluppumbria sono disponibili dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

☎️ 075/5681280 ☎️ 075/5681281 ☎️ 0744/806070 ☎️ 0744/806071

e.mail: borsedistudio@sviluppumbria.it

HELP DESK PUNTOZERO SCARL:
A supporto delle attività descritte è disponibile l’assistenza tecnica e applicativa di PuntoZero S.c.a.r.l. che sarà attiva dal lunedì al giovedì dalle ore 8:00 alle ore 18:00, il venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00, sabato e festivi esclusi.

Per informazioni contattare il Service Desk al numero verde ☎️ 848.88.33.66 oppure  ☎️ 075.5027999

e-mail: helpdesk@puntozeroscarl.it

Le risposte alle richieste di assistenza tecnica di PuntoZero S.c.a.r.l. saranno fornite entro i tre giorni lavorativi dal ricevimento delle stesse e in orario d’ufficio compatibilmente con le esigenze di servizio della struttura competente. Nei tre giorni precedenti il termine finale previsto per la trasmissione delle domande non si garantisce la risposta alle richieste di assistenza tecnica per la compilazione delle stesse in tempo utile per la loro trasmissione entro i termini.

manuale per la compilazione delle domande:

Hai bisogno di aiuto per la corretta compilazione della domanda?

Vuoi sapere come fare per utilizzare la marca da bollo on line?

Sfoglia il manuale on line della procedura di compilazione e trasmissione della domanda ->