Il 28 aprile 2017 si è tenuta, presso la Commissione europea la giornata informativa volta ad analizzare la Call 2017, pubblicata nell’ambito dell’Impresa Congiunta Industrie Bio-Based (BBI JU).
Il 28 aprile 2017 si è tenuta, presso la Commissione europea la giornata informativa volta ad analizzare la Call 2017, pubblicata nell’ambito dell’Impresa Congiunta Industrie Bio-Based (BBI JU).
La BBI JU è una partenership pubblico provata tra l’Unione europea e il consorzio delle imprese bio-based (BIC). BBI JU è responsabile per l’attuazione degli inviti a presentare proposte per le azioni di ricerca e innovazione, nel rispetto delle norme di partecipazione previste da HORIZON 2020.
In qualità di partnership pubblico-privata, la BBI JU fornisce un quadro stabile e a lungo termine necessario per l’attuazione dell’Agenda Strategica e Ricerca per l’innovazione (SIRA).
BIC
L’obiettivo del BIC è accelerare l’innovazione e il market-uptake dei prodotti, e garantire una posizione leader mondiale dell’Europa nel settore della bio-ecnomia. Il BIC è stato creato nel 2012 con l’obiettivo di guidare l’agenda della ricerca e innovazione della BBI JU. Si tratta di una delle più grandi piattaforme di imprese bio-based in Europa.
Attualmente fanno parte del BIC:
Sono rappresentati molti settori, tra i quali:
Il settore industriale BIO-BASED
La bioecnomia riguarda l’utilizzo di risorse rinnovabili biologiche e la loro riconversione in cibo, alimentazione, prodotti bio-based, biocombustibile. Le industrie bio-based sono un significativo sotto-settore della bioecnomia. Tuttavia ancora non esiste un settore distinto e spesso comprende una serie di settori industriali che spesso lavorano in isolamento.
Alle imprese del settore chimico, agro-alimentare, forestale, pulp&pape, fornitore di tecnologia, rifiuti industriali conviene passare da un sistema economico non più sostenibile basato sul petrolio a quello bio. Questo può essere raggiunto migliorando la cooperazione tra tutti gli attori del settore della catena del valore e favorendo la collaborazione transettoriale.
CALL FOR PROPOSAL 2017 – Aperto fino al 7 settembre 2017
Candidati ammissibili
HIGHLIGHT Call 2017
ORIENTAMENTI STRATEGICI Call 2017
Le proposte devono rientrare in uno dei 4 orientamenti strategici sotto descritti.
Materie prime: favorire la fornitura di materie prime sostenibili al fine di alimentare sia le esistenti che le nuove catene di valori → espandere e diversificare il portfolio delle materie prime.
Topic:
Processo: ottimizzare i processi efficienti per le bioraffinerie integrate → migliorare l’efficienza e la sostenbilità, sviluppare nuovi processi.
Topic:
Prodotti: sviluppare prodotti innovativi biobased per applicazioni speciifiche del mercato →migliorare l’applicabilità, evitare la concorrenza del prezzo con prodotti basati su organismi fossili.
Topic:
Commercializzazione: creare e accelerare la commercializzazione di prodotti biobased e la loro applicazione → rispondere ai bisogni della società relativamente ai prodotti biobased.
Topic:
AZIONI CALL 2017
Le attività saranno implementate attraverso 3 tipi di azioni:
BILANCIO
Il bilancio a disposizione del bando è pari a 81 milioni di euro.
Programma Infoday BBI JU_28 aprile 2017
Il testo dell’invito a presentare proposte e i formulari di candidatura sono disponibili ai seguenti link:
LINEE GUIDA : https://www.bbi-europe.eu/sites/default/files/bbi_ju_gfa_2017.pdf
WORK PROGRAMME 2017: https://www.bbi-europe.eu/sites/default/files/awp_2017.pdf
RICERCA PARTNER https://bbi-ju.lifepartnering.com/partnering/register
PUNTI DI CONTATTO NAZIONALE: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/support/national_contact_points.html
FAQ: https://www.bbi-europe.eu/sites/default/files/bbi-ju_faq-call_2017.pdf
Per qualsiasi domanda relativa alla partecipazione al bando contattare: helpdesk@bbi.europa.eu