Aggregatore Risorse

L'Umbria fa la cosa giusta

17 11 23 folla1

L'Umbria "Fà la cosa giusta!" - Ad Umbriafiere l’evento finale della Challenge “Il futuro è di chi lo fà”

17 - 19 novembre 2023

Si è tenuto venerdì 17 novembre, in occasione della prima giornata della fiera Fa' la cosa giusta - Umbria, in una affollatissima Umbriafiere, l’evento finale della Challenge “Il futuro è di chi lo fà” dedicata alle scuole secondarie dell’Umbria.

Tanta energia positiva durante l’evento che ha messo a confronto studentesse e studenti con gli esperti del green per dare all’Umbria il futuro che merita. Tutte le info sulla Challenge “Il futuro è di chi lo fà” ->

L’Amministratore Unico Michela Sciurpa, intervenuta all’evento, ha ricordato il lancio della challenge, una vera e propria chiamata alle idee per promuovere il valore dello sviluppo sostenibile nei cittadini di domani. Una sfida per studentesse e studenti alla miglior presentazione di una idea di business sui temi della economia circolare, dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale e sociale. Il business oggi deve essere sostenibile ed innovativo. Ragazze e ragazzi, col supporto degli insegnanti, hanno elaborato progetti di impresa capaci di rispondere perfettamente a questi requisiti.

L’evento ha visto la partecipazione insieme alla Dottoressa Sciurpa di Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, Michele Michelini, Direttore Sviluppo economico agricoltura lavoro istruzione e agenda digitale della Regione Umbria; Luca Proietti, Direttore Arpa Umbria; Anna Rita Cosso, Presidente nazionale Cittadinanzattiva Umbria; Andrea Palomba, Cia - Agricoltori Italiani Umbria; Maurizio Zara, Presidente Legambiente Umbria; Valentina Vignaroli, Direttore Assobioplastiche; Lorenzo Minciarelli, ITS Umbria Academy; Elisabetta Furin, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci Perugia; Alessandra Taddei, MIR Ecologia; Paolo Di Nardo, Università degli Studi di Perugia; Fabio Calzuola, GSA - Gestione Servizi Ambientali; Cristiana Simoncini, Arpa Umbria ed Elisabetta Boncio, Responsabile Programma Innetwork 2014-2020 Sviluppumbria.

Tantissimi appuntamenti animano la fiera dedicata al consumo consapevole e sostenibile fiera, stand ed iniziative.

Con la propria presenza, l’Amministratore Unico Michela Sciurpa, ha voluto confermare l’impegno di Sviluppumbria nel promuovere la sostenibilità e l’innovazione.  La partecipazione dell’Agenzia regionale a “Fa’ la Cosa Giusta” rappresenta un segnale importante di indirizzo per lo sviluppo economico del territorio, di sensibilizzare per le imprese e di attenzione verso le persone.