avviso fiere

Partecipare a fiere internazionali

Sviluppumbria promuove la partecipazione a fiere internazionali, individuate dalla Regione Umbria, delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate sul territorio regionale, che si presentano in forma singola sui mercati internazionali. Per accedere a contributi a fondo perduto occorre presentare un progetto di internazionalizzazione; ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda (per partecipare ad un massimo di 4 fiere).  L'obiettivo è di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export. L’elenco delle manifestazioni fieristiche è parte integrante dell'Avviso pubblico, all’articolo 4.

L’Avviso pubblico prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto, ai sensi del Regolamento n. 1407/2013, della Commissione relativo all’applicazione degli artt. 87 e 88 del Trattato agli aiuti d’importanza minore “de minimis”.

Le spese ammissibili riguardano lo spazio espositivo, l'inserimento nel catalogo della Fiera, l'allestimento e realizzazione del materiale promozionale e la spedizione del materiale espositivo.

L’entità del contributo a fondo perduto sul totale delle spese ammissibili è differente a seconda che si tratti di imprese che partecipano per la prima volta a fiere internazionali in nuovi mercati (60%), imprese che abbiano già partecipato alla stessa manifestazione da due a tre annualità consecutive (50%), imprese che abbiano già partecipato alla stessa manifestazione per più di tre annualità consecutive (40%).

La presentazione della domanda avverrà esclusivamente in via telematica tramite PEC all’indirizzo di Sviluppumbria (sviluppumbria@legalmail.it) a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria e fino alle ore 13,00 del 30 giugno 2018. Le domande verranno istruite e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione. Entro sette giorni dalla trasmissione della domanda, dovranno essere inviati gli allegati obbligatori previsti.

Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili nella sezione dedicata del nostro sito.

 

In data 26 giugno 2018, sul BURU Serie Avvisi e Concorsi - Anno 49° - Numero 30, è pubblicata una ulteriore modifica all'art. 4, elenco delle manifestazioni fieristiche, ed è prevista una proroga della scadenza dell'avviso al 27 luglio 2018, alle ore 13,00.

 

EXPO2020: aperta la Request for Proposal per diventare partner tecnico del Padiglione Italia

COORDINATORE AREA ATTIVITÀ INTERNAZIONALI, PATRIMONIO E MARKETING TERRITORIALE