Asset Publisher

Al via il percorso di rilancio strategico di UmbriaFiere SpA

n

Al via il percorso di rilancio strategico di UmbriaFiere SpA

26 Jan 2026

 
Presentato, lunedì 26 gennaio 2026, il piano di rinnovamento del quartiere fieristico: investimenti infrastrutturali, sostenibilità energetica e rafforzamento del legame con il territorio.
All’evento è intervenuto anche Luca Ferrucci, Amministratore Unico di Sviluppumbria S.p.A., società che detiene il 50% del capitale sociale di Umbriafiere S.p.A.
Nel suo intervento, Ferrucci ha sottolineato come «il quartiere fieristico possieda tutte le potenzialità per evolvere in una piattaforma multifunzionale capace di integrare attività fieristiche, congressuali, culturali e di servizio, ampliando le fonti di redditività, riducendo la stagionalità degli utilizzi e favorendo nuove forme di collaborazione pubblico-private».
Un percorso che può trasformare UmbriaFiere da contenitore di eventi a nodo centrale di un ecosistema territoriale dinamico e resiliente.
Ferrucci ha inoltre rimarcato il valore della Comunità Energetica Rinnovabile come strumento di innovazione economica, sociale e istituzionale, evidenziando come il centro fieristico possa e debba diventare una piattaforma di sviluppo, integrata nelle politiche industriali, energetiche e territoriali.
 
UmbriaFiere rappresenta un’infrastruttura di grande rilevanza economica, con effetti diretti, indiretti e indotti sull’economia regionale: un moltiplicatore territoriale che incide sulla vitalità complessiva dell’Umbria.
 
In una fase di riposizionamento del modello fieristico tradizionale, la sfida è quella di immaginare nuove modalità di fruizione e valorizzazione dell’infrastruttura, favorendo oltre alla destagionalizzazione l’apertura a funzioni innovative: piattaforme a servizio delle filiere produttive regionali, spazi per la sperimentazione e il testing tecnologico, formazione avanzata, logistica temporanea, produzione culturale e creativa.
 
​​​​​​​Un’evoluzione tesa a rendere l’infrastruttura regionale una leva strategica per la sostenibilità economica, ambientale e territoriale.
tutte le info:

 

 
Un nuovo impulso "Energie ed evoluzioni per il Quartiere Fieristico dell'Umbria". Il progetto dal portale ufficiale di UmbriaFiere ->
 
Il comunicato stampa diffuso dall'agenzia UmbriaNotizie ->