gr

Avviso pubblico: presentazione manifestazioni d’interesse per la nomina del Collegio Sindacale di Sviluppumbria e di SASE per il trienno 2022/24

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

per

 

- LA NOMINA DI UN MEMBRO EFFETTIVO E DI UN SUPPLENTE PER IL COLLEGIO SINDACALE DI SVILUPPUMBRIA S.p.A. PER IL TRIENNIO 2022-2024

Si precisa che ai sensi di quanto disposto dall’art. 26 dello Statuto Societario il Collegio sindacale si compone di tre componenti effettivi e di due supplenti. E’ riservata alla Regione dell’Umbria la nomina di due componenti effettivi, compreso il Presidente e di un supplente. La nomina dei sindaci siano essi effettivi che supplenti deve essere effettuata con modalità tali da garantire il genere, meno rappresentato, ottenga almeno un terzo dei componenti. I membri sono rieleggibili una sola volta. Il compenso in qualità di membro del collegio sindacale è stabilito in un fisso annuale come da tariffe professionali (art.37 lett. a e b del D.P.R. 169/2010) ridotto nella misura del 10%. È fissato un Gettone di presenza ad ogni seduta del Consiglio di Amministrazione o dell’Assemblea che non porti all’approvazione del bilancio annuale di esercizio pari ad un compenso orario di € 139,44 già ridotto del 10% ai sensi dell’art.9 comma 2 lettera e) della legge regionale 4/2011. Il Rimborso chilometrico avverrà secondo le tabelle ACI per i residenti fuori comune.

- LA NOMINA DI UN MEMBRO EFFETTIVO E DI DUE SUPPLENTI PER IL COLLEGIO SINDACALE DI S.A.S.E. S.p.A. PER IL TRIENNIO 2022-2024.

Si precisa che i sensi dell’art.34 dello Statuto societario il Collegio Sindacale si compone di tre o cinque membri effettivi e due sindaci supplenti. Dei sindaci effettivi uno viene nominato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed uno dal Ministero dell'Economia e Finanze. In ogni caso, la nomina dei Sindaci effettivi e dei supplenti dovrà essere effettuata con modalità tali da garantire che il genere meno rappresentato ottenga almeno 1/3 (un terzo) dei componenti. Il Collegio Sindacale è presieduto dal sindaco nominato su designazione del Ministero dell'Economia e Finanze. L'emolumento dei sindaci è stabilito in un fisso annuale pari ad € 8.000,00 lordi oltre a rimborsi spese per le funzioni svolte. Non sono previsti gettoni di presenza.

Il presente Avviso, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 26 dello Statuto societario di Sviluppumbria S.p.A. e dell’art.34 dello Statuto di S.A.S.E. S.p.A., nonché, per quanto compatibile, di quanto disposto dalla DGR n. 366 del 13/05/2020, determina le modalità per l'individuazione dei candidati per la nomina di

- UN MEMBRO EFFETTIVO E DI UN SUPPLENTE PER IL COLLEGIO SINDACALE DI SVILUPPUMBRIA S.p.A.

- LA NOMINA DI UN MEMBRO EFFETTIVO E DI DUE SUPPLENTI PER IL COLLEGIO SINDACALE DI S.A.S.E. S.p.A.

Si rende noto

che gli interessati alla nomina di:

- MEMBRO EFFETTIVO E DI SUPPLENTE PER IL COLLEGIO SINDACALE DI SVILUPPUMBRIA S.p.A.,

e

- MEMBRO EFFETTIVO E Di SUPPLENTE PER IL COLLEGIO SINDACALE DI S.A.S.E. S.p.A.

entro e non oltre il termine di scadenza in appresso riportato, dovranno inviare a Sviluppumbria S.p.A. a mezzo raccomandata AR ovvero in PEC, o consegnata a mano agli indirizzi riportati in calce al presente Avviso, proposta di candidatura nella quale, oltre l'autocertificazione inerente il possesso dei requisiti generali stabiliti in materia dall'Art. 2397 C.C., dovrà essere attestato, sotto la propria personale responsabilità, di non trovarsi in alcuna condizione di impedimento all’assunzione o allo svolgimento della carica, così come previste dalle seguenti disposizioni normative, in quanto applicabili in riferimento alla natura dell’incarico per cui è indetto il presente avviso:

- non trovarsi in una delle condizioni di cui agli articoli 2382, 2399 e 2449 del Codice civile;

- possedere i requisiti previsti dall’art. 11 del D.lgs 175/2016;

- possedere i requisiti previsti: dalla legge regionale n.11/1995 e s.m.i. con particolare riferimento agli articoli 3 (cause di esclusione), 3 bis (condizioni di incompatibilità), 3 ter (condizioni di inconferibilità e incompatibilità di cui al d.lgs. n. 39/2013) e 4 (divieto di cumulo-reincarichi).

Trovano, inoltre, applicazione le eventuali disposizioni normative, che possano intervenire in materia, successivamente alla pubblicazione del presente avviso.

Fatte salve le diverse specifiche disposizioni di settore, i dipendenti delle amministrazioni pubbliche non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati autorizzati dalla amministrazione di appartenenza. Inoltre, dovrà essere attestata per il dipendente l’assenza di situazioni di conflitto di interesse da parte della amministrazione di appartenenza.

Tutti gli interessati dovranno inviare le proprie proposte di candidature entro e non oltre le ore 10,30 del giorno 20 giugno 2022, al seguente indirizzo postale: Sviluppumbria S.p.A., Via Don Bosco, 11 06124 Perugia, ovvero all'indirizzo PEC: sviluppumbria@legalmail.it.

I Candidati potranno presentare la propria manifestazione di interesse o esclusivamente per Sviluppumbria S.p.A. o S.A.S.E. S.p.A., ovvero per entrambe le società, dandone indicazione specifica nella domanda.

Ai fini del rispetto del termine di scadenza farà fede la data di ricevimento apposta da parte dell’ufficio protocollo di Sviluppumbria S.p.A. Si precisa che non farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante pertanto saranno considerate irricevibili le istanze pervenute successivamente al termine per la presentazione delle candidature, ancorchè spedite prima del termine indicato dall’Avviso.

La domanda va presentata utilizzando ESCLUSIVAMENTE il modulo allegato al presente avviso e pubblicato sul sito web di Sviluppumbria S.p.A. sezione Procedure in corso – Avvisi Pubblici e sul sito web di S.A.S.E. S.p.A..

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella proposta di candidatura hanno valore di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r. 445/2000 e saranno oggetto di controlli ai sensi dell’art.71 dello stesso decreto e delle relative disposizioni attuative.

Nell’ipotesi di falsità di atti e/o dichiarazioni mendaci, formazione e/o uso di atti falsi è disposta la decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi degli articoli 75 e 76 del medesimo decreto.

La nomina verrà effettuata in base alle disposizioni dei vigenti Statuti societarii, nel rispetto del principio di equilibrio di genere ai sensi della L. n. 120/2011 e del DPR 251/2012, nonché delle disposizioni del D.Lgs. 175/2016. L’incarico avrà durata triennale 2022-2024.

Il presente avviso non ha carattere vincolante né con esso viene indetta alcuna procedura ovvero previste graduatorie di merito e/o attribuzione di punteggi, trattandosi di semplice indagine conoscitiva.

Si precisa infine che per informazioni sul presente avviso e/o chiarimenti è possibile contattare Sviluppumbria S.p.A. al seguente numero telefonico 075-56811. Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i. Responsabile del Procedimento è il Dott. Mauro Marini.