Back

cluster nautica METS chiusura 19 11 21

metstrade 19 11 21_1

METSTRADE 2021: successo per la partecipazione di Umbria Nautical Cluster alla fiera della nautica di Amsterdam

19 November 2021

Si è conclusa con successo la partecipazione di Umbria Nautical Cluster a METSTRADE 2021, il salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto in calendario ad Amsterdam dal 16 al 18 novembre.

Una edizione complessa nella sua gestione anche in considerazione delle restrizioni imposte dal Governo Olandese ma che ha confermato l’alta qualità organizzativa e la presenza di un pubblico internazionale.

Con il sostegno della Regione Umbria, il Cluster umbro della Nautica ha partecipato al Superyacht Pavillon di Mets con uno stand collettivo curato da Sviluppumbria SpA. Una occasione unica per riattivare e rilanciare, in presenza, le relazioni internazionali costruite dalle imprese del Cluster.

Il Presidente del Cluster, Giampaolo Cicioni, con il supporto dell’Agenzia regionale di sviluppo ha preso parte ad alcuni incontri di b2b rappresentando l’intera collettiva imprenditoriale. Il cluster – ha ricordato il Presidente Cicioni - nasce per portare avanti un progetto condiviso mettendo a fattore comune, tra le 9 aziende che ne fanno parte, la capacità di realizzare la componentistica di mega yacht sfruttando l’indiscussa abilità della manifattura umbra.

Il cluster offre sul mercato una serie di attività e servizi che vanno dalla lavorazione dell’acciaio alla oleodinamica, dal taglio laser alla pavimentazione in legno, fino agli arredi outdoor, ampiamente riconosciute come eccellenze umbre a livello internazionale. Graditi ospiti presso lo stand umbro, l’Ambasciatore dell’Italia in Olanda Giorgio Novello e il Primo Segretario Davide Colombo. L’Ambasciatore in visita istituzionale ha dichiarato: “Il Metstrade si conferma tra le fiere più importanti del settore e l’altissima visibilità delle aziende italiane è anche frutto di un ottimo gioco di squadra tra istituzioni, associazioni e imprese. La nautica è un eccellente strumento di promozione del Made in Italy con ricadute importanti su tutto il comparto economico.”

Il commento dell’Ambasciatore trova diretto riscontro nell’ampia partecipazione di visitatori, un pubblico qualificato di provenienza internazionale che ha saputo apprezzare l’offerta del Cluster.