È stata avviata la consultazione pubblica relativa alla proposta di revisione del Regolamento (UE) n. 1025/2012 sulla normazione europea. Questo processo rappresenta un'importante occasione per contribuire al miglioramento del quadro normativo che disciplina la standardizzazione nell'Unione Europea.
Sviluppumbria, partner della rete EEN Enterprise Europe Network - la più grande rete che aiuta le pmi a crescere, innovarsi ed internazionalizzarsi - promuove la partecipazione alla consultazione.
Destinatari
Tra i principali portatori di interessi da consultare figurano le imprese (comprese le PMI, le piccole imprese a media capitalizzazione e le start-up), la società civile, le organizzazioni che rappresentano gli interessi dell'ambiente, dei consumatori e dei lavoratori, il mondo accademico, le autorità pubbliche, le organizzazioni europee di normazione, gli organismi nazionali di normazione e la comunità di esperti in generale. Particolare attenzione verrà rivolta alle organizzazioni sottorappresentate nei processi di definizione delle norme, come le start-up.
Link -> https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/14511-Standardisation-Regulation-revision/public-consultation_it
Perchè questa consultazione?
La consultazione mira a raccogliere dati e competenze pertinenti sulle principali sfide e opportunità per la revisione del regolamento sulla normazione, nonché sulle opzioni strategiche in esame e sul loro impatto.
Rispondere al questionario
Scadenza per l'invio dei contributi: 17 dicembre 2025
La compilazione del questionario è possibile esclusivamente tramite autenticazione con EU Login.