Asset Publisher

L’UMBRIA AL WORLD TOURISM EVENT - Roma, 25 e 26 settembre 2025

Logo-marchio-ombrello-marca-regione-umbria.4

L’UMBRIA AL WORLD TOURISM EVENT - Roma, 25 e 26 settembre 2025

25 - 26 September 2025

L’UMBRIA AL WORLD TOURISM EVENT IL 25 E 26 SETTEMBRE A ROMA

L’Umbria partecipa, tramite l’organizzazione di Sviluppumbria, al World Tourism Event for World Heritage Sites, che si svolge all’interno del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, nel cuore della capitale dal 25 al 26 settembre: si tratta dell’unico evento dedicato alla promozione turistica del patrimonio mondiale UNESCO.
Il format dell’evento prevede un incontro tra domanda e offerta di turismo riservato a buyer internazionali, selezionati in collaborazione con ENIT Spa, e a seller italiani con sede nelle aree inserite nella World Heritage List Unesco, che operano per promuovere il territorio, le strutture ricettive, le esperienze, la cultura di tali aree. Complessivamente saranno più di 200 gli operatori presenti tra istituzioni, enti del turismo, tour operator provenienti da tutto il mondo. Un centinaio i siti Patrimonio mondiale presenti all’evento, sia italiani che stranieri.
Il pubblico avrà, invece, a disposizione un’area espositiva, aperta in entrambe le giornate a ingresso gratuito nella quale trovare informazioni sui siti patrimonio UNESCO della regione, sull’offerta turistico-ricettiva, ed entrare in contatto con enti locali e operatori del turismo.
Inoltre, sarà attivo uno spazio eventi e animazione nel quale momenti di confronto su temi di particolare interesse e attualità si alternano a dimostrazioni, presentazioni, esperienze legate al patrimonio mondiale materiale e immateriale. Focus specifici saranno dedicati alle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dei beni Unesco e, allo stesso tempo, offrire loro nuove opportunità di crescita e di lavoro, grazie alla collaborazione di esperti e professionisti del settore.