Back

SMART TOOLS ad alta competitività e sistemi di produzione intelligente

globo

SMART TOOLS ad alta competitività e sistemi di produzione intelligente

18 December 2020

Sviluppo di innovativi smart tools ad alta competitività e sistemi di produzione intelligente

 

SINTESI DEL PROGETTO:

Il programma strategico di ricerca ha riguardato sia innovazioni di prodotto che di processo. In particolare, sono state studiate e sviluppate linee di prodotto innovative con caratteristiche al momento non esistenti nel mercato (maggiori prestazioni / autonomia / affidabilità/ minore manutenzione/ maggiore sicurezza) e fabbriche intelligenti caratterizzate da un sistema manifatturiero avanzato, robotizzato e automatizzato.

 

RISULTATI OTTENUTI:

Il programma proposto si caratterizza per l’alto contenuto innovativo sia con riguardo all’output di prodotto (sviluppo linee innovative di prodotti), che con riguardo all’output di processo (innovazione di processo realizzando vere e proprie smart factory). I risultati della ricerca dopo la fase di industrializzazione sono in gran parte trasferibili in produzione.

 

IL RUOLO DEI PARTECIPANTI ED IL VANTAGGIO DI FARE RETE:

Nello svolgimento del programma strategico sono stati sviluppati 4 progetti di ricerca tra loro strettamente interconnessi. DeWalt Industrial Tools S.p.A. ha sviluppato innovativi smart tools ad alta competitività e sistemi di produzione intelligente.

- SITEM spa ha sviluppato processi e prodotti innovativi nell’ambito dei motori elettrici ad alta efficienza.

- MECCANICA GM srl ha sviluppato nuovi materiali per il metal replacement per la realizzazione di componenti delle macchine utensili.

- PROMASS srl ha studiato un sistema meccatronico di automazione robotizzata del controllo in linea e del controllo a fine linea nonché della fase di imballaggio con innovativo supporto in polipropilene - in combinazione con E-TPU - per la movimentazione logistica/imballaggio e il miglioramento della capacità isolante ed antivibrazione.