Foto cicoloturismo

Bike in Umbria

Sviluppumbria è impegnata nello sviluppo, nel monitoraggio e nella valorizzazione degli itinerari cicloturistici della regione.

Gli interventi strutturali effettuati negli ultimi anni hanno permesso di completare alcuni itinerari strategici, che sono oggi riconosciuti come eccellenze a livello internazionale, come ad esempio la Ciclovia Assisi – Spoleto – Norcia, che ha ricevuto il premio di via verde più bella d'Italia nel 2015, o l’itinerario interregionale “Pedalando nella Terra del Duca”.

Gli ulteriori investimenti in programmazione nei prossimi anni permetteranno il completamento di numerosi altri itinerari di lunga percorrenza, con l’obiettivo di creare una vera e propria rete ciclabile regionale di eccellenza.

A tutto questo si aggiungono un gran numero di itinerari di un giorno, di varia difficoltà, che si adattano sia al principiante o alle famiglie con bambini, sia ai ciclisti più esperti e avventurosi. Sul sito regionale ne sono riportati 30 per bici da strada (per un totale di oltre 1.600 Km) e 22 per Mtb (per oltre 600 Km), completi di road book, altimetria, mappa e traccia gps scaricabile.

Questa ha permesso la creazione di un network dei bike hotels e i servizi di cui si può godere sul territorio, come ad esempio l'e-bike sharing a Perugia e Terni, che contribuiscono a rendere l’Umbria un territorio “bike friendly”.

PIANO E LONTANO la democrazia della mobilità

Referente del progetto:


Cristina Giulianelli
Email: c.giulianelli@sviluppumbria.it
Telefono: 075 5681252

Coordinatore Area Turismo e Promozione Integrata