archivio news

Programma Innetwork

News Innetwork

Circular Economy: how to apply it in the context of EU Green Deal

Il 23 settembre ENEA ha organizzato un evento dal titolo ‘Circula Economy: how to apply in the Context of Eu Green Deal’, nell’ambito dell'edizione digitale 2020 di INERTIA - REMTECH Expo. Scarica il programma Scarica il Report

Missioni di Horizon Europe

La Commissione Europea persegue parte della sua visione politica attraverso i 3 pilastri di Horizon Europe: Excellent Science, Global Challenges and European Industrial Competitiveness e Innovative Europe. La visione è coinvolgere e rendere partecipi i cittadini negli obiettivi e nelle sfide europee e globali. Attraverso le Key Strategic Orientation si stabiliscono gli obiettivi strategici, sottostanti ai pilastri di Horizon Europe. Le key strategic orientation dovrebbero condurre a degl’impatti attesi su società, ambiente, economia e scienza attraverso l’innovazione fornita dal settore di Ricerca e Sviluppo. Scarica il Report

GIURI - Programma evento sinergie

Partendo dal lavoro che la Commissione ha avviato per creare più forti sinergie tra il nuovo programma per la R&I Horizon Europe e i Fondi strutturali e di investimento europei, Il GIURI - Gruppo Informale degli Uffici di Rappresentanza Italiani a Bruxelles, attraverso il suo gruppo di lavoro sinergie e in collaborazione con URC - Coordinamento degli uffici delle Regioni e delle Province Autonome italiane a Bruxelles, ha organizzato il 17 settembre un incontro operativo con l’obiettivo di illustrare le opportunità collegate ai nuovi regolamenti, le diverse possibili forme di sinergie previste e i vari aspetti legati alla effettiva attuazione delle sinergie.
Continua a leggere ->

Verso Horizon Europe: contesto, mission e partnership

L'Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con AUR - Sportello APRE Umbria e la rete dei Soci regionali APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), ha organizzato il 29 settembre un webinar dal titolo "Verso Horizon Europe: contesto, mission e partnership".
Continua a leggere ->

Info Day-Call 2020 BBI JU

L’impresa comune BBI JU (Bio-based Industries Joint Undertaking) (BBI JU), la partnership pubblico-privata tra la Commissione europea e le industrie attive nel settore dei prodotti ‘bio-based’, e’ responsabile per l’implementazione degli inviti a presentare proposte, nell’ambito di Horizon 2020. Il 22 aprile BBI JU ha organizzato una giornata informativa virtuale in seguito alla pubblicazione delle Call 2020 che prevedono un finanziamento di 102 milioni di euro e sono aperti fino al 3 settembre 2020.



Info Day-“European Green Deal H2020”- Incontro con Luca Moretti

Il 27 Marzo si e’ tenuto un incontro virtuale con Luca Moretti, del CNR, sul documento che la Commissione ha inviato in consultazione al Comitato Strategico H2020, di cui fa parte. In particolare facendo seguito alle indicazioni contenute nell’agenda 2021-2027 della nuova Commissione Europea , la DG Ricerca lancerà nei prossimi mesi una call interamente dedicata a “European Green Deal” a valere sui fondi residui di Horizon 2020.


Info Day – PROGRAMMA EUROPA DIGITALE 2021-2027

Il 17 giugno 2019 presso la sede di Bruxelles Annalisa Badoglio della Commissione europea ha presentato, nell’ambito del nuovo quadro finanziario pluriennale 2021-2027, il programma “Europa Digitale” volto a garantire che l’Europa sia il motore della trasformazione digitale della società e dell’economia, con benefici per tutti i cittadini e le imprese. Nello specifico, si punta a rafforzare le capacità digitali dell’UE (in termini di informatica, dati, sicurezza informatica ecc.), a garantire la loro diffusione più ampia possibile e massimizzare i loro benefici, a prepararsi a guidare lo sviluppo delle tecnologie di prossima generazione e a costruire una valida infrastruttura di connettività.



Info Day – EUSEW 2019: LA SETTIMANA DELL’UNIONE EUROPEA PER L’ENERGIA SOSTENIBILE

Dal 17 al 21 giugno 2019 si è tenuta la quattordicesima edizione della EUSEW, la settimana dell’UE per l’energia sostenibile organizzata dalla Commissione Europea, che ogni anno riunisce autorità pubbliche, società private, ONG, consumatori e portatori di interesse per promuovere iniziative sul risparmio energetico e sul passaggio alle energie rinnovabili, volte ad ottenere energia pulita, sicura ed efficiente.



GIURI OPEN-European Research & Innovation Partnerships in Horizon Europe

A seguito dell’accordo politico dell’UE su Orizzonte Europa 2021-2027, il 20 giugno 2019, il GIURI, il Gruppo Informale Uffici di Rappresentanza Italiani per la Ricerca e Innovazione, ha invitato Andrei LINTU, Policy Officer Mission and Partnerships (DG Ricerca & Innovazione, Commissione Europea) per discutere sul futuro delle Partnership europee per la Ricerca e Innovazione. Tale futuro è stato descritto come molto differerenta da Orizzonte 2020 in quanto, per la prima volta, è stato sviluppato un approccio politico globale per tutti i tipi di partenariati, dalle reti ERA-NET ai JTIs, FET Flagship e EIT/KICs che sono state sviluppate ed etichettate ‘Partnership europee’.



Info Day – BRUSSELS ECONOMIC FORUM – “Choosing a new economic agenda for Europe”

Il 18 giugno si è tenuto a Bruxelles il Forum economico “Choosing a new economic agenda for Europe”, l’evento annuale organizzato dalla Commissione europea che attira ogni anno più di mille attori del settore e che da l’opportunità di ascoltare i punti di vista dei principali responsabili politici, opinionisti, accademici e leader europei e internazionali della società civile e degli affari.