archivio news

Programma Innetwork

News Innetwork

Horizon Europe - Call Cluster Creatività

Il 20 gennaio è sono state pubblicate 29 Call nell’ambito del Cluster 2 di Horizon Europe "Culture, Creativity and Inclusive Society" che si concentra sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all'economia creativa, oltre alle trasformazioni sociali ed economiche. Il Cluster contribuisce al perseguimento di tutte le priorità politiche della Commissione, in particolare la nuova spinta alla democrazia europea, un'economia che lavora e s’interessa ai cittadini, il Green Deal europeo, un'Europa digitale. Il Cluster 2 prevede anche il finanziamento di azioni relative alle transizioni Green e Digital e alla ripresa post-COVID 19. In particolare i progetti che la Commissione Ue intende co-finanziare rientrano in 3 settori: • Democrazia e Governance; • Patrimonio culturale; • Trasformazioni sociali ed economiche.
Continua a leggere ->

Nuovo Bauhaus Europeo – Premi 2022

La Commissione europea ha lanciato la seconda edizione dei Premi del Nuovo Bauhaus europeo. Il Nuovo Bauhaus Europeo è l’iniziativa lanciata nel 2020 che combina design, sostenibilità e accessibilità per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. In particolare la nuova azione della Commissione promuove un nuovo stile di vita in cui la sostenibilità procede di pari passo con l'estetica per accelerare la trasformazione verde in vari settori della nostra economia, nella società e nella vita quotidiana. I premi verranno assegnati a progetti e idee innovativi che contribuiscono alla creazione di luoghi belli, sostenibili e inclusivi in quattro categorie, che rispecchiano i quattro assi tematici della trasformazione previsti dal Nuovo Bauhaus Europeo: 1. Rientrare in contatto con la natura; 2. Riconquistare il senso di appartenenza; 3. Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno; 4. Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita. Per ciascuna categoria sono istituite 2 sezioni parallele di concorso: A. Premi del Nuovo Bauhaus Europeo, dedicata a progetti già esistenti e completati negli ultimi due anni; B. Astri nascenti del Nuovo Bauhaus Europeo, dedicata a concetti o idee presentati da giovani talenti di età pari o inferiore a 30 anni.
Continua a leggere ->

Horizon Europe - Cluster 2 - Culture, Creativity and Inclusive Society

Il 20 gennaio è previsto il lancio di 29 Call nell’ambito del Cluster 2 di Horizon Europe "Culture, Creativity and Inclusive Society" che si concentra sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all'economia creativa, oltre alle trasformazioni sociali ed economiche. Il Cluster contribuisce al perseguimento di tutte le priorità politiche della Commissione, in particolare la nuova spinta alla democrazia europea, un'economia che lavora e s’interessa ai cittadini, il Green Deal europeo, un'Europa digitale. Naturalmente il Cluster 2 prevede anche il finanziamento di azioni relative alle transizioni Green e Digital e alla ripresa post-COVID 19. In particolare i progetti che la Commissione Ue intende co-finanziare rientrano in 3 settori: • Democrazia e Governance; • Patrimonio culturale; • Trasformazioni sociali ed economiche. Le 29 Call sono suddivise in 3 Destination


Online il Portale InvestEU 2021-2027

La Commissione europea ha lanciato il Portale Invest EU, il one-stop-shop per i progetti europei dotato di un database di progetti e con l'obiettivo principale di mettere in contatto i promotori di progetti con gli investitori. Caratteristiche principali: - La soglia del costo totale del progetto è stata ridotta a 500.000 euro; - Le informazioni sul progetto sono disponibili solo per gli investitori registrati; - Le informazioni disponibili includono una cartina interattiva del progetto disponibile solo per gli utilizzatori registrati, storie di successo con la descrizione del progetto completa oltre a un repertorio di progetti raggruppato per paesi, settori e altri criteri pertinenti; - Il Portale InvestEU trasmetterà i progetti ai partner esecutivi pertinenti che esamineranno i progetti che rientrano nella loro area geografica o settore d’interesse. - Qualora esista un'iniziativa consultiva il portale InvestEU può trasmettere i progetti pertinenti all’Advisory Hub InvestEU. In pratica i ‘project promoter’ di un progetto basato nell’Ue che vuole entrare in contatto con potenziali investitori in tutto il mondo potrà registrare il progetto in questione nel portale al fine di aumentare la sua visibilità nei confronti di una vasta rete di investitori internazionali. Il portale si rivolge anche agli investitori che stanno cercando opportunità d'investimento in vari settori quali ad esempio: efficienza energetica, trasporti, assistenza sanitaria, energie rinnovabili, infrastrutture a banda larga o finanziamento alle PMI.
Continua a leggere ->

Info Day Programma DIGITAL Europe ‘Partners for DIGITAL Skills’

Il 1° dicembre la DG Connect della Commissione europea ha organizzato una giornata informativa in seguito alla pubblicazione dei primi inviti a presentare proposte pubblicati nell’ambito del Programma Digtal Europe. I bandi in questione sono aperti alle imprese, alle organizzazioni, alle pubbliche amministrazioni degli Stati membri dell’Ue. In particolare le 3 Call in questione sono le seguenti: 1. Master specializzati e Programmi d’istruzione in settori chiave di competenza; 2. Analisi avanzata delle competenze digitali; 3. Azioni preparatorie per le competenze ‘data space’. Il programma e le presentazioni della Giornata informativa, sono disponibili al seguente link -> La Registrazione della Giornata informativa è disponibile al seguente link ->
Continua a leggere ->

Digital, Industry & Space Info Day from 29 November to 1 December 2021

Dal 29 Novembre al 1° dicembre la Commissione europea ha organizzato la Giornata Informativa volta ad analizzare le Call pubblicate nell’ambito del Cluster 4 di Horizon Europe volto a sostenere azioni nel settore del Digitale, dell’industria e dello Spazio. Il Cluster IV è suddiviso in 6 detinazioni: 1. Produzione climatica neutra, circolare e digitalizzata; 2. Maggiore autonomia nelle principali catene di valore strategiche per l'industria resiliente; 3. Tecnologie informatiche e ‘data’ leader a livello mondiale ; 4. Tecnologie digitali ed emergenti per la competitività e in grado di rientrare nel Green Deal; 5. Autonomia strategica aperta allo sviluppo, distribuzione e utilizzo di infrastrutture, servizi, applicazioni e dati globali basati sullo spazio ; 6. Sviluppo delle tecnologie digitali ed industriali etico e ‘human-centred’.
Continua a leggere ->

European City Facility (EUCF) – Programma LIFE

La Commissione ha aperto il bando per l’attuazione dello European City Facility (EUCF) nel quadro del programma LIFE- Clean Energy Transition. L'iniziativa EUCF è stata creata nel 2019 nel quadro di H2020 allo scopo di aiutare le municipalità e le autorità locali europee a realizzare i loro piani d'azione per il clima e l'energia e i loro obiettivi di politica energetica e climatica attraverso la creazione di strumenti d’investimento. Per la sua attuazione sono stati lanciati finora 3 bandi rivolti agli enti locali. Ora la Commissione ha deciso di avviare una nuova iniziativa EUCF, di piu’ ampia portata nel quadro di LIFE-CET e di selezionare il consorzio che avrà il compito di darle attuazione nei prossimi anni, sulla base dell’esperienza già maturata nel quadro della prima fase dell’iniziativa.

Innovation Fund second large-scale call for projects

E’ stato pubblicato il secondo bando relativo al Fondo per l’Innovazione, un programma per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio finanziato con i proventi della vendita all’asta di quote del sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE (Sistema ETS).
Continua a leggere ->

Call INTERREGIONAL INNOVATION INVESTMENT I3

E’ stato pubblicato il primo invito a presentare proposte nell’ambito quadro dello Strumento per gli investimenti in materia di innovazione interregionale (I3). Si tratta di un nuovo strumento di finanziamento per il periodo 2021-2027, nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), che prevede 570 milioni di euro volti a sostenere la commercializzazione e l'espansione dei progetti di innovazione interregionale nei settori prioritari condivisi della specializzazione intelligente.
Continua a leggere ->

Horizon Europe - pubblicata la Call Digital, Industry & Space

Nell’ambito del Pilastro II del Programma Horizon Europe si colloca il Cluster 4 focalizzato in tre settori chiave per lo sviluppo economico dell’Ue: Digitale, Industria e Spazio. Il Cluster 4 è suddiviso nelle seguenti 6 Destinazioni, all’interno delle quali vengono pubblicate le Call: 1. Produzione climatica neutra, circolare e digitalizzata; 2. Maggiore autonomia nelle principali catene di valore strategiche per l'industria resiliente; 3. Tecnologie informatiche e ‘data’ leader a livello mondiale ; 4. Tecnologie digitali ed emergenti per la competitività e in grado di rientrare nel Green Deal; 5. Autonomia strategica aperta allo sviluppo, distribuzione e utilizzo di infrastrutture, servizi, applicazioni e dati globali basati sullo spazio ; 6. Sviluppo delle tecnologie digitali ed industriali etico e ‘human-centred’.
Continua a leggere ->