archivio news

Programma Innetwork

News Innetwork

Webinar “Industria per un’economia circolare e pulita”

Webinar “Industria per un’economia circolare e pulita”. Industria per un’economia circolare e pulita nella call 2020 del Green Deal europeo, questo il tema al centro del webinar realizzato da Sviluppumbria in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia per incentivare la partecipazione delle imprese umbre a progetti di ricerca e innovazione.. Davide Amato, capo settore presso la DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea, dopo una relazione introduttiva sulla call di Horizon per il “Green Deal” europeo che prevede un miliardo di euro di fondi disponibili per progetti in 10 ambiti (otto tematici e due trasversali: lotta al cambiamento climatico, energia pulita, economia circolare nell’industria, edifici eco-efficienti, mobilità sostenibile, produzione e consumi sostenibili, biodiversità ed ecosistemi, lotta all’inquinamento e alle sostanze tossiche, rafforzamento delle conoscenze e responsabilizzazione dei cittadini), ha focalizzato la propria attenzione sull’area tematica 3 “Industria per un’economia circolare e pulita”. Tale area tematica prevede due sfide: 1) convertire le emissioni di CO2 in carburanti energetici utilizzando energie rinnovabili e sistemi catalitici; 2) dimostrare la fattibilità di soluzioni sistemiche per lo sviluppo territoriale dell’economia circolare. Il primo topic ha un budget complessivo di 80 milioni di euro, il secondo 60 milioni. Ciascuna proposta progettuale, da presentarsi entro il 26 gennaio 2020, dovrà prevedere il coinvolgimento di almeno tre entità legali di tre stati membri e sarà valutata sulla base di tre elementi: eccellenza scientifica (ovvero contenuto dell’idea), impatto atteso sulla società e sull’economia, gestione del progetto da parte del team. Roberta De Carolis, ricercatrice presso il Dipartimento Sostenibilità di ENEA, ha evidenziato il ruolo delle imprese nella transizione verso l’economia circolare ed illustrato le opportunità connesse alla partecipazione alla Piattaforma di simbiosi industriale (http://www.industrialsymbiosis.it/piattaforma) e alla Piattaforma Italiana degli attori per l'Economia Circolare (ICESP https://www.icesp.it/la-piattaforma). Positivi i feedback dei partecipanti, quasi 60 le iscrizioni registrate tra imprese, consulenti e associazioni datoriali, per questa iniziativa che ha voluto mettere insieme ricerca, innovazione e economia circolare. Clicca qui per rivedere la registrazione del webinar Clicca qui per scaricare le slide presentate da Davide Amato Clicca qui per scaricare le slide presentate da Roberta de Carolis


LE SFIDE DEL DIGITALE

Primo Webinar tecnico: ‘Business intelligence’ – 9 giugno 2020 Nel corso del webinar "Le sfide del digitale. Business intelligence" esperti di settore hanno parlato dell'importanza di trarre informazioni utili dai dati a disposizione dell'azienda, e prendere migliori decisioni di business. video Presentazione Barbara Pralio Presentazione Marcello Ricci Secondo webinar tecnico: ‘Towards Intelligent Market: e-Commerce and e-Business’ – 11 giugno 2020 Nel corso di un webinar Emanuele Frontoni docente dell’Università Politecnica delle Marche e Edmondo Sparano, Consigliere e Chief Digital Officer di Digital Magics hanno discusso dei nuovi scenari di vendita digitale con particolare riferimento all’innovazione dei modelli di business tradizionali. video Presentazione Dino Sparano Presentazione Emanuele Frontoni Presentazione Francesco Ronchi Presentazione Sara Ghorbanali Terzo webinar tecnico: ‘Smart Working: perché conviene?’ – 12 giugno 2020 Nel corso di un webinar Mariano Corso, Professore Ordinario di “Leadership and Innovation” del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Smart Working, ha illustrato i vantaggi dell'implementazione dello Smart Working per le organizzazioni aziendali ed ha raccontato esperienze di successo nelle piccole imprese. video

Webinar-Le sfide del digitale Towards Intelligent Market: e-Commerce and e-Business

Giovedì 11 giugno ore 10.00 si terrà il webinar sull’innovazione nel digitale ‘Le sfide del digitale Towards Intelligent Market: e-Commerce and e-Business‘ Nel corso del webinar, Emanuele Frontoni docente dell’Università Politecnica delle Marche e Edmondo Sparano, Consigliere e Chief Digital Officer di Digital Magics discuteranno dei nuovi scenari di vendita digitale con particolare riferimento all’innovazione dei modelli di business tradizionali. Francesco Ronchi President & CEO di Synesthesia e Sara Ghorbanali Rad di Paola & Sara Miniature, porteranno la testimonianza delle loro aziende. Il webinar è organizzato per approfondire alcune tematiche del Bando Bridge to Digital – Regione Umbria, Assessorato allo Sviluppo Economico. Il webinar si concluderà con una sessione interattiva. CLICCA QUI PER REGISTRARTI


Webinar-Le sfide del digitale Smart Working: perché conviene?

Venerdì 12 giugno ore 11.00 si terrà il webinar sull’innovazione nel digitale ‘Le sfide del digitale Smart Working: perché conviene? Interverrà Mariano Corso, Docente del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Smart Working che illustrerà quali sono i vantaggi, per le organizzazioni aziendali, nell’implementazione dello Smart Working, raccontando esperienze di successo nelle piccole imprese. Nel corso del webinar interverranno Sabrina Paolini, Dirigente del Servizio Transizione al Digitale della Regione Umbria e Mauro Agostini, Direttore generale di Sviluppumbria. Concluderà i lavori Luigi Rossetti Direttore Sviluppo Economico della Regione Umbria. Il webinar è organizzato per approfondire alcune tematiche del Bando Bridge to Digital – Regione Umbria, Assessorato allo Sviluppo Economico. Il webinar si concluderà con una sessione interattiva. Clicca qui per registrarti


Webinar-Le sfide del digitale ‘Business Intelligence’

Martedì 9 giugno ore 15.00 si terrà il primo dei tre webinar sull’innovazione nel digitale ‘Le sfide del digitale ‘Business Intelligence‘. Nel corso del seminario on-line, esperti di settore si confronteranno sull'importanza di trarre informazioni utili dai dati a disposizione dell’azienda per orientare il business. Marcello Ricci, Business Development & Delivery Manager di XCC – eXperience Cloud Consulting, Federico Baffetti, CEO di Cloudif.ai e Roberto Grassi, Chief Data Officer di Hopenly, illustreranno le esperienze delle loro aziende.


POST EVENTO-Video e Slides Webinar ‘Bridge To Digital’- presentazione del bando

presentazione bando Bridge to digital


POST EVENTO- Webinar ‘Le nuove call dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia’

Scarica le slide dell'evento


Webinar – Che cos’è LIFE : aspetti importanti per la call 2020

Venerdì 22 maggio alle ore 11.00 si terrà on line il webinar ‘Che cos’è LIFE : aspetti importanti per la call 2020′ Il seminario on line, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, sarà occasione per conoscere le nuove call pubblicate nell’ambito di LIFE, lo strumento finnziario dell’Ue a sostegno dell’Ambiente e del Clima.
Continua a leggere ->

LIFE AMBIENTE E AZIONE PER IL CLIMA – Bandi per progetti integrati e di assistenza tecnica

Questa scheda intende analizzare i bandi 2020 per progetti integrati e per progetti di assistenza tecnica. I progetti integrati sono progetti finalizzati ad attuare su una vasta scala territoriale (regionale, multi-regionale, nazionale o transnazionale) piani/strategie ambientali o climatici previsti dalla legislazione UE, sviluppati sulla base di altri atti dell’UE o degli Stati membri principalmente nei settori della natura (compresa la gestione della rete Natura 2000), dell`acqua, dei rifiuti, dell`aria (sottoprogramma Ambiente) o del clima, principalmente nei settori della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico (sottoprogramma Azione per il clima), garantendo la partecipazione delle parti interessate e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un`altra fonte di finanziamento (UE, nazionale o privata) pertinente. Hanno una durata indicativa di 6-10 anni.
Continua a leggere ->

Webinar – Le nuove call dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia ‘Update EIT and KICs – EIT in Horizon Europe – Calls Covid-19 related’

Venerdì 15 maggio alle ore 11.00 si terrà on line il webinar Le nuove call dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia ‘Update EIT and KICs – EIT in Horizon Europe – Calls Covid-19 related’. Il seminario, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, sarà occasione per conoscere le nuove call pubblicate da EIT Istituto Europeo di innovazione e Tecnologia. Il dottor Salvatore Amico Roxas (Policy Officer della Commissione europea – EIT) in collegamento da Bruxelles descriverà il ruolo di EIT, la sua ‘mission’ e le KICs da cui e’ composto.Ci parlerà delle nuove Call – Covid related. Descriverà le novità previste nella nuova Programmazione 2021-2027 e l’evoluzione di EIT in Horizon Europe, il futuro Programma per la Ricerca e l’Innovazione. Ci parlerà di come anche nella nuova programmazione, EIT intende perseguire la sua missione a sostegno dell’innovazione in Europa, supportando gli imprenditori, gli innovatori e gli studenti dell’Ue. clicca qui per registrarti