programma innetwork

Programma Innetwork

#FARE INNOVAZIONE INSIEME: APPUNTAMENTO PER START UP E PMI INNOVATIVE.
Supporto alle imprese con il Programma Innetwork. Favoriamo lo sviluppo di un ecosistema orientato all’innovazione

#DIVENTARE PIU’ SOSTENIBILI.
Supporto alle imprese nella transizione all’economia circolare. Migliorare attraverso percorsi di eco-innovazione

 

Per contribuire alla creazione di un ambiente favorevole all’innovazione del sistema regionale umbro, attraverso la partecipazione a piattaforme e a reti di specializzazione tecnologica, la Giunta regionale ha affidato a Sviluppumbria il Programma di Animazione 2016-2020 – “Innetwork”.

Per sviluppare un ecosistema in grado di promuovere e rafforzare la cooperazione interregionale nel campo della ricerca e dell’innovazione e favorire l’applicazione dei risultati conseguiti massimizzandone le ricadute sul sistema economico-produttivo, è necessario mettere a sistema e valorizzare i cluster presenti sul territorio regionale stimolandone la crescita in un’ottica di collaborazioni extraregionali e trans-settoriali.

Ricerca e innovazione sono la chiave per l’aumento della competitività sul mercato globale e per sfruttarne le potenzialità è necessario attivare processi di trasferimento tecnologico in un’ottica di open innovation. E’ consolidato infatti che le imprese che raggiungono una maggiore competitività lo devono anche all’apertura del proprio processo d’innovazione all’esterno che gli consente di innovare le tecnologie e di accelerare l’innovazione.

La creazione di un più stretto rapporto tra mondo della ricerca, istituzioni e impresa, (c.d. “tripla elica”), è la condizione determinante per la creazione di innovazione tecnologica che deve successivamente essere tradotta in pratica da strutture specializzate nel trasferimento tecnologico.

Sulla base di queste considerazioni Sviluppumbria attraverso il Progetto Innetwork porterà avanti azioni di:

  • Supporto ed accompagnamento al networking sia sul piano nazionale che internazionale per il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di partenariati operativi tra le imprese, i centri di ricerca, spin off accademici, etc. anche mediante le azioni operative promosse dai Cluster Tecnologici Nazionali ai quali Sviluppumbria aderirà in rappresentanza formale della Regione Umbria.
  • Azioni di supporto e collegamento con le filiere produttive nazionali e comunitarie e di ricerca regionale nel contesto dell’attuazione di programmi nazionali e comunitari attraverso azioni d’informazione e supporto, volte a favorire il coinvolgimento delle imprese e degli istituti di ricerca umbri a progetti/partenariati nazionali ed internazionali.
  • Attività di supporto alla creazione di reti di competenza e di innovazione in ambito interregionale nel contesto di specializzazioni di innovazione caratterizzanti i territori coinvolti, anche attraverso il ruolo che si ricoprirà mediante una partecipazione operativa ai Cluster Tecnologici Nazionali (Fabbrica Intelligente e Smart Communities).
  • Azioni di informazione e comunicazione, rivolta alle imprese umbre, finalizzate a sensibilizzare e coinvolgere gli attori economici umbri su tematiche di innovazione, promosse anche dai Cluster Tecnologici Nazionali, ovvero informarli sulle opportunità tecnologiche esistenti al fine di rafforzare e potenziare la capacità di innovazione.
  • Attività seminariali rivolte sia alla totalità delle imprese sia a gruppi mirati di imprese su specifiche tematiche di particolare interesse con il coinvolgimento di esperti e con il collegamento alle piattaforme di specializzazione tecnologica, ai Cluster Tecnologici Nazionali e ad azioni di trasferimento tecnologico.
  • Azioni di accompagnamento con funzione di intermediazione tecnologica a supporto delle imprese e del sistema della conoscenza nel processo di Trasferimento Tecnologico e nella individuazione di partnership tecnologiche.
Contatti:

Elisabetta Boncio

Email: e.boncio@sviluppumbria.it

Tel: 0744 806038

Andrea Massoli

Email: a.massoli@sviluppumbria.it

Tel: 075 5681208

Susanna Paoni

Email: s.paoni@sviluppumbria.it

Tel: 075 5681208

Annarita Martelli

Email: a.martelli@sviluppumbria.it

Tel: 0744 806032

COORDINATORE AREA SERVIZI ALLE IMPRESE

Simone Peruzzi