Il recital è stato realizzato con il contributo del bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo 2023 della Regione Umbria, gestito da Sviluppumbria.
Il recital, tratto dal "Giulio Cesare" di Shakespeare e con la partecipazione di Alessandro Preziosi, è in cartellone presso il Complesso Monumentale di San Nicolò a Spoleto, Giovedì 18 Luglio, ore 21:30.
Il recital ripercorre la tragica vicenda delle Idi di Marzo raccontata da Shakespeare nel “Giulio Cesare” partendo dal punto di vista dei quattro protagonisti Cesare, Marcantonio, Cassio e Bruto. Il racconto prende le mosse dalla celebre orazione funebre di Antonio che incastona un dramma in cui i personaggi, cospiratori o fedeli a Cesare, sono totalmente ambigui, senza luci né ombre; sono innanzitutto politici che agiscono in conseguenza o in nome del Potere. Sono anime guidate dall’Ambizione. E l’Ambizione è per natura ambivalente. Tutti agiscono senza alcuno scrupolo anche quando sembrano farlo a fin di bene. È il fine che giustifica i mezzi.
Musiche: Massimo Mercelli, Flauto; M. Cecilia Berioli, Violoncello; Giacomo Vezzani, Live electronics.
Prevendita su TicketOne e Ticket Italia