Indietro

"Linea Verde Sentieri Estate": l’Umbria dei cammini protagonista su RAI1 - Sabato 15 giugno, La Via di Francesco da La Verna a Piediluco

roma

"Linea Verde Sentieri Estate": l’Umbria dei cammini protagonista su RAI1 - Sabato 15 giugno, in onda, La Via di Francesco da La Verna a Piediluco

13 giugno 2024

Sabato 15 giugno su Rai1, ore 12.30

in onda la puntata dedicata a "La Via di Francesco" da La Verna a Piediluco

 

Dal santuario de La Verna, in Toscana, al lago di Piediluco, nella provincia di Terni, è il percorso seguito da Lino Zani e Giulia Capocchi, che attraversano l’Umbria sulle orme di San Francesco, nella puntata di Linea Verde Sentieri Estate “Speciale cammini” che andrà in onda sabato 15 giugno su Rai1, alle ore 12.30.

Lungo la Via di Francesco, un itinerario storico sulle tracce del “poverello di Assisi”, i conduttori si fermeranno a conoscere il Museo del diario di Pieve Santo Stefano, un luogo della memoria dove sono raccolte lettere dal fronte, raccolte epistolari, testimonianze scritte di ogni epoca.

A Citerna, nella provincia di Perugia, c’è da visitare il monastero benedettino, mentre alla Pieve di Saddi di Città di Castello e a Gubbio i volontari racconteranno l’accoglienza riservata ai pellegrini lungo il cammino francescano. Un itinerario che si può percorrere anche in sella, come mostrano i cavalieri incontrati lungo l’ippovia di Valfabbrica.

Dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia lo storico dell’arte Costantino D’Orazio racconterà San Francesco nell’iconografia medievale.

Ad Assisi, tappa obbligata sulla tomba del Santo, presso la cripta della basilica francescana, per poi proseguire alla volta di Poreta, una frazione di Spoleto, e di Monteluco, dove Francesco fondò il primo cenacolo. In Valnerina, incontro con i volontari del progetto “Cammino per l’inclusione”, prima della tappa finale sulle verdi acque del lago di Piediluco, dove si specchia il santuario di San Francesco.

 

Le puntate dedicate all'Umbria:

 

Dopo la trasmissione che sarà in onda Sabato 15 giugno dedicata a "La Via di Francesco da La Verna a Piediluco", la programmazione di "Linea Verde Sentieri Estate" speciale "Cammini", prosegue il 6 luglio con lo speciale riservato a "Il Cammino di Benedetto" ed il 13 luglio con "La Via Lauretana".

Linea Verde Sentieri Estate è in onda dall’8 giugno al 27 luglio tutti i sabati alle ore 12:30 con 6 puntate interamente ai cammini. Leggi di più ->

 

il video promozionale: