1

AMICO - Advanced Micro smart grids based on Intelligent COntrol systems

21 dicembre 2020

AMICO - Advanced Micro smart grids based on intelligent COntrol systems

“Progetto ambizioso e altamente innovativo nel settore dell’energia e delle smart grid, un segmento di mercato particolarmente interessante ed in veloce evoluzione”.

 

SINTESI DEL PROGETTO:

AMICO è un progetto che si inserisce nel contesto di un settore in rapida evoluzione, ossia quello dell’energia residenziale, con particolare riferimento all’impiego congiunto degli impianti a fonti rinnovabili, quali gli impianti fotovoltaici, con i sistemi di accumulo.

AMICO combina, all’interno della smart grid, apparati di microgenerazione, apparati di accumulo di energia elettrica e carichi elettrici gestiti da una centralina di controllo, attraverso la quale si è in grado di gestire i flussi energetici da e verso la rete elettrica nazionale utilizzando l’apporto delle fonti rinnovabili e del sistema di accumulo integrato nella smart grid. Questa funzionalità, insieme all’utilizzo di canali di comunicazione tipici del mondo IoT, permette di realizzare facilmente aggregazioni di prosumer in modo da migliorare la sicurezza e la stabilità della rete elettrica nazionale.

RISULTATI OTTENUTI:

Il sistema realizzato nell’ambito di AMICO garantisce la distribuzione intelligente dell’energia all’interno della smart grid tramite lo sfruttamento di sistemi di storage, la gestione di logiche di priorità e previsione di utilizzo di carichi e sorgenti, l’adeguamento automatico dell’assetto della smart grid alle richieste online del Power Energy Manager controllato dal gestore locale e/o nazionale dell’energia.

Tra gli elementi distintivi del sistema emergono le logiche di controllo personalizzate per il tipo di ambito residenziale o industriale, le funzioni per l’incremento della vita utile dei sistemi di storage dell’energia tramite algoritmi di ottimizzazione dei cicli di carica/scarica dei sistemi di accumulo e la capacità di prediligere energia sostenibile, a basso contenuto di CO2, sia in fase di dimensionamento della smart grid che durante l’uso quotidiano.

IL RUOLO DEI PARTECIPANTI ED IL VANTAGGIO DI FARE RETE:

Nel progetto AMICO sono stati sviluppati tre sistemi innovativi per la gestione delle smart grid:

InCAD, sviluppato da Sistematica, è un tool AI-based per la scelta ed il dimensionamento dei sistemi di generazione e storage di cui dotare la smart grid; InEnCo, sviluppato congiuntamente da ELES e Sistematica, è l’innovativo adaptive controller che gestisce la smart grid; InPower, sviluppato da Free Energy Saving, è il dispositivo evoluto di supervisione e controllo a livello di campo degli elementi della smart grid. Nel progetto ha svolto un ruolo sostanziale la PMI innovativa Idea75, particolarmente focalizzata nella digital transformation: ha fornito i servizi e il supporto necessario per l’ottenimento di una smart grid intelligente.

Ognuna delle aziende ha sviluppato autonomamente i diversi componenti, altresì è stato essenziale aver creato una rete tra le aziende per il successo del progetto. La forte interdipendenza dei singoli elementi ha richiesto un continuo scambio tra di esse e la conseguente realizzazione di una vera partnership: è in corso di valutazione una possibile collaborazione per l’industrializzazione e commercializzazione del prototipo realizzato.