Avviso pubblico per partecipazione a Fiere Internazionali 2017

Internazionalizzazione: Avviso pubblico per partecipazione a Fiere Internazionali 2017 - Termini scaduti

Pubblicato nel Supplemento ordinario n. 1 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 20 del 16 maggio 2017

 

 

          

 

Internazionalizzazione. Pubblicato da Sviluppumbria, nel Supplemento ordinario n. 1 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi - n. 20 del 16 maggio 2017, l’Avviso pubblico per la partecipazione a Fiere Internazionali - 2017.

In attuazione delle disposizioni contenute nell’Asse III (Competitività delle PMI) del POR FESR 2014-2020, Azione 3.3.1. “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”, è stato pubblicato da Sviluppumbria, in qualità di Organismo Intermedio, nel Supplemento ordinario n. 1 al «Bollettino Ufficiale» - Serie Avvisi e Concorsi n. 20 del 16 maggio 2017, l’Avviso rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI), localizzate sul territorio regionale, per favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.

L’Avviso consente la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi a fondo perduto, ai sensi del Regolamento n. 1407/2013 della Commissione, relativo all’applicazione degli artt. 87 e 88 del Trattato agli aiuti d’importanza minore “de minimis”, per la partecipazione alle Fiere Internazionali per l’anno 2017, ricomprese nell’elenco approvato con DGR 31/2017, ed integrato tramite comunicazione del 3 maggio 2017 da parte della Regione Umbria.

L’elenco delle manifestazioni fieristiche è parte integrante dell'Avviso pubblico, all’articolo 4, così come rettificato sul Bollettino Ufficiale Regione Umbria n.22 del 30/05/2017.

E’ prevista una sessione unica di presentazione delle domande, per tutte le fiere previste per il 2017 ed indicate nell’Avviso.

Dalla data di pubblicazione del presente Avviso è possibile registrarsi al sistema di identità digitale federata a “Fed-Umbria” secondo le modalità di cui all’art. 10 dell’Avviso.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata dal 18 maggio 2017 alle ore 10,00; la presentazione telematica tramite PEC della domanda potrà essere effettuata a partire dal 22 maggio 2017, dalle ore 10,00 e fino al 31 luglio 2017 alle ore 13,00.

Per tutte le informazioni, è di seguito consultabile e scaricabile il supplemento al Bollettino Ufficiale contenente il testo completo dell’Avviso con tutti gli allegati.

Inoltre, come previsto nell’Avviso, all’articolo 18, “Obblighi di informazione e pubblicità”, si riporta la stringa dei loghi da apporre obbligatoriamente sui materiali realizzati e sul sito web dei beneficiari, riportando, per ciascuna fiera, la dichiarazione che "la partecipazione alla fiera è stata realizzata con il sostegno dei fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.3.1-Avviso Pubblico per partecipazione a Fiere internazionali-2017”. Tale obbligo è previsto dal Programma e dalla Strategia di Comunicazione del POR FESR 2014-2020.

Attenzione: per la corretta compilazione della domanda e per le procedure di rendicontazione, si invitano le imprese ad attenersi strettamente a quanto richiesto dall'avviso. A tal fine, sono sotto elencate alcune domande e risposte che possono contribuire al chiarimento di eventuali dubbi.

Per qualsiasi ulteriore informazione e/o chiarimento contattateci.

AGGIORNAMENTO:

Primo elenco delle domande pervenute, con indicazione della ammissibilità e non ammissibilità. Ratifica del CDA di Sviluppumbria del 28 giugno 2017.

Secondo elenco delle domande pervenute, con indicazione della ammissibilità e non ammissibilità. Ratifica del CDA di Sviluppumbria del 25 luglio 2017.

Terzo elenco delle domande pervenute, con indicazione della ammissibilità e non ammissibilità. Ratifica del CDA di Sviluppumbria del 6 settembre 2017.

          
contatti

Sede di Perugia - Telefono: 075 56811, Email svilpg@sviluppumbria.it

 

Paolo Bordoni

Email: p.bordoni@sviluppumbria.it

Telefono: 075 5681274

 

Alberta Niccolini

Email: a.niccolini@sviluppumbria.it

Telefono: 075 5681263

 

Alessandra Donati

Email: a.donati@sviluppumbria.it

Telefono: 075 5681251

 

Sede di Terni - Telefono: 0744 80601

Sonia Argenti

Email: s.argenti@sviluppumbria.it

Telefono: 0744 806023

COORDINATORE AREA ATTIVITÀ INTERNAZIONALI, PATRIMONIO E MARKETING TERRITORIALE

 

Mauro Marini

Email: m.marini@sviluppumbria.it

Telefono: 075 5681231

Ai fini della redazione e presentazione della domanda di ammissione a contributo l’impresa dovrà disporre dell’accreditamento sul sistema FED Umbria effettuabile collegandosi all’indirizzo http://identity.pa.umbria.it e attivando la funzione “Registrazione Nuovo Utente”, seguendo le istruzioni ivi riportate. Completata la registrazione il sistema invia all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di immissione dei propri dati personali una password temporanea da modificare al primo accesso al sistema. Successivamente alle operazioni di cui sopra sarà possibile accedere all’applicazione per l’inserimento dei dati per la partecipazione al bando collegandosi al sito www.regione.umbria.it cliccando poi sul link “Servizi on line” e quindi nella sezione dedicata all’Avviso pubblico per partecipazione a Fiere Internazionali - 2017.

L’operazione di registrazione suddetta dovrà essere effettuata esclusivamente dai soggetti che accedono per la prima volta ai servizi gestiti dal sistema di identità regionale, in quanto rimane valida una eventuale registrazione effettuata per precedenti accessi a “Fed-Umbria”.

Nel presente sito www.sviluppumbria.it sono disponibili tutte le informazioni, la modulistica, il fac simile della domanda.

No, l’Avviso si svolge in un’unica Sessione di presentazione delle domande.

La compilazione della domanda potrà essere effettuata dal 18 maggio 2017 alle ore 10,00; la presentazione telematica tramite PEC della domanda potrà essere effettuata a partire dal 22 maggio 2017 dalle ore 10,00 e fino al 31 luglio 2017 alle ore 13,00, salvo esaurimento delle risorse disponibili di cui all’art. 3 dell’Avviso.

La compilazione e l’invio si svolgono in due differenti fasi.

Una prima fase (“Compilazione”) in cui sarà possibile caricare tutti i dati necessari per la produzione della domanda di agevolazione (allegato 1 dell’Avviso), aggiungere tutti gli allegati richiesti, scaricare la domanda di agevolazione prodotta dal sistema, firmarla digitalmente da parte del legale rappresentante, ricaricarla nel sistema; a seguito di ciò il sistema restituirà un codice identificativo univoco della domanda.

Per poter effettuare la corretta compilazione della domanda di ammissione, dovrà essere obbligatoriamente allegata dal richiedente, a pena di esclusione, la seguente documentazione: copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell'impresa richiedente, firmato digitalmente dallo stesso; dichiarazione “de minimis”- (Allegato 3 dell’Avviso), anch’essa corredata di documento di identità del legale rappresentante; nel caso di imprese controllate/controllanti, dovrà essere aggiunta la Dichiarazione “de minimis” II – (Allegato 4 dell’Avviso), anch’essa corredata di documento di identità del legale rappresentante firmata dal legale rappresentante dell’impresa controllata/controllante.

Tutte le dichiarazioni dovranno essere trasmesse digitalmente dall’impresa richiedente. A tal fine si veda anche l’Allegato 3A dell’Avviso con istruzioni per gli allegati “De minimis”.

 

Una seconda fase in cui dalla casella PEC dell’impresa richiedente dichiarata in domanda, dovrà essere inviata, all’indirizzo sviluppumbria@legalmail.it, una PEC avente ad oggetto obbligatoriamente, a pena di esclusione la seguente dicitura “POR FESR 2014-2020-Az. 3.3.1 Avviso Pubblico per partecipazione a Fiere Internazionali 2017”. La PEC dovrà contenere nel corpo l’identificativo univoco della domanda restituito dal sistema a seguito della Compilazione prevista nella prima fase e, in allegato, la domanda di ammissione firmata digitalmente sempre nella prima fase.

Si, nel caso in cui non sia stato fatto l’invio (ovvero non sia stata completata la seconda fase).

L’invio della domanda è considerato validamente concluso solo se l’invio della PEC, contenente il codice identificativo univoco della domanda compilata a conclusione della prima fase, è stato effettuato all’interno del periodo temporale stabilito nell’art. 9 per la trasmissione della PEC; a questo fine fa fede la data e l’orario della ricevuta di accettazione rilasciata dal provider di PEC del richiedente.

Non saranno quindi considerate valide PEC aventi data e ora della ricevuta di accettazione rilasciata dal provider di PEC del richiedente non rientranti nel periodo stabilito nell’art. 9 per la trasmissione.

Si.

No, l’invio della domanda deve avvenire unicamente attraverso l’invio all’indirizzo sviluppumbria@legalmail.it, dalla casella PEC dell’impresa richiedente dichiarata in domanda, una PEC avente ad oggetto, obbligatoriamente, a pena di esclusione, la seguente dicitura “POR FESR 2014-2020, Az. 3.3.1 - Avviso Pubblico per partecipazione a Fiere Internazionali 2017”. La PEC dovrà contenere nel corpo l’identificativo univoco della domanda restituito dal sistema a seguito della compilazione prevista nella prima fase e, in allegato, la domanda di ammissione firmata digitalmente sempre nella prima fase.

Deve disporre:

  • dell’accreditamento sul sistema FED Umbria effettuabile seguendo la procedura esplicitata nell’Avviso;
  • di una marca da bollo da € 16,00 il cui numero di matricola e la data di emissione devono essere inseriti nella domanda on line;
  • di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, valido e funzionante;
  • del certificato di firma digitale del legale rappresentante, in corso di validità.
L’impresa deve verificare l’ammissibilità del Codice Ateco 2007 dell'attività PREVALENTE presente in visura camerale, sulla base di quanto riportato nell’Allegato 2 dell’Avviso.
Si, purché rientranti nel Programma Fiere 2017 così come inserite nell’art. 4 dell’Avviso

No, l’Avviso intende favorire la partecipazione unicamente a quelle fiere individuate nell’art. 4 dell’Avviso.

Si, purché l’impresa nel periodo di riferimento dell’Avviso presenti una domanda per ogni richiesta di partecipazione a ciascuna fiera
No, l’impresa deve presentare una domanda per ogni richiesta di partecipazione a ciascuna fiera.

No, fatta eccezione per quanto previsto all’art. 9 dell’Avviso, ultimo comma, per le manifestazioni già svolte ed antecedenti la pubblicazione dell’avviso, per le quali sono ammesse con effetto retroattivo solo le spese già sostenute ed ammissibili ai sensi dell’articolo 5

No, non sono ammissibili, sono considerate ammissibili unicamente le voci di spesa di cui all’articolo 5 dell’Avviso, come di seguito elencate:

  • spazio espositivo e diritti connessi;
  • inserimento dell’azienda nel catalogo dell’evento fieristico;
  • allestimento, pulizia stand e allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ….);
  • realizzazione di materiale e/o di iniziative di tipo promozionale/commerciale (comprensivo di eventuale affitto sale) da utilizzare in fiera e strettamente riconducibili alla Fiera stessa, nella misura massima di 2.000,00 euro;
  • spese di spedizione di campionari e materiale espositivo effettuate prima dell’inizio della fiera.

No, non è ammesso il pagamento per contanti; le uniche modalità di pagamento ammesse sono quelle per le quali è possibile la tracciabilità dell’esborso finanziario così come previsto negli articoli 15 e 16 dell’Avviso.

NO, l’IVA non può, in nessun caso, essere considerata ammissibile a contributo.

No, non è prevista una graduatoria, in quanto l’ammissibilità delle domande è valutata secondo l’ordine cronologico di ricevimento delle stesse, identificato secondo quanto riportato all’art. 10 dell’Avviso. L’ammissione al contributo avverrà sino ad esaurimento dei fondi disponibili previa verifica di ammissibilità ai sensi di quanto previsto dall’art. 12.

No, in fase di compilazione della domanda l'individuazione della fiera deve essere puntuale e riguardare la Fiera a cui l’azienda intende partecipare

Per poter effettuare la corretta compilazione della domanda di ammissione, si deve obbligatoriamente allegare, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

  1. Copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa richiedente, firmato digitalmente dallo stesso legale rappresentante, a corredo della domanda di agevolazione;
 2. Dichiarazione “de minimis” - completa di copia di documento di identità in corso di validità del legale rappresentante per tutte le imprese richiedenti il contributo. Nel caso di imprese controllate/controllanti, dovrà essere aggiunta la “Dichiarazione “de minimis” II, anch’essa corredata di documento di identità del legale rappresentante dell’impresa controllata/controllante, e a firma del rappresentante legale della stessa impresa. Tutte le dichiarazioni dovranno essere trasmesse digitalmente dall’impresa richiedente (si veda anche l’Allegato 3 A), Istruzioni per gli allegati “de minimis”).

Ai fini della redazione e presentazione di ogni domanda di ammissione a contributo l’impresa deve disporre di una marca da bollo da € 16,00 il cui numero di matricola e la data di emissione devono essere inserite una per ciascuna domanda on line.

Le agevolazioni di cui al presente Avviso non sono cumulabili con altri aiuti di Stato concessi dalla Regione, da altri enti pubblici (ad esempio Camere di Commercio), dallo Stato e dall'Unione europea per le medesime iniziative, ad eccezione degli incentivi fiscali per le MPMI.

Ai fini della concessione del contributo si dovrà procedere con i seguenti adempimenti obbligatori, pena la revoca della stessa:

- controfirmare l’Atto di concessione e reinviarlo, entro 15 giorni, unitamente all’Atto di adesione (Allegato 6) a mezzo PEC a sviluppumbria@legalmail.it avente ad oggetto obbligatoriamente, a pena di esclusione, la seguente dicitura “POR FESR 2014-2020, Az. 3.3.1 - Avviso Pubblico per partecipazione a Fiere Internazionali 2017 – Invio Atto di Concessione controfirmato Identificativo univoco della domanda….”.

- a conclusione dell’attività per la quale sono state ammesse al contributo, le imprese sono tenute a rendicontare, entro 90 giorni dal termine della fiera (termine non perentorio solo per le fiere di cui all’art. 4 dell’Avviso, svoltesi precedentemente alla pubblicazione dell’Avviso stesso), le spese sostenute, per un importo di spesa ritenuta ammissibile pari almeno al 70% dell’importo di spesa concesso, intendendosi per tale, l’importo comunicato nell’atto di concessione, pena la revoca del contributo ai sensi dell’art. 20 dell’Avviso

La rendicontazione dovrà essere effettuata per il tramite del sistema SMG-FESR 2014-2020 ed esclusivamente ad opera dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria collegandosi alla URL http://smg2014.regione.umbria.it. Per poter operare il legale rappresentante, dopo essersi registrato al Sistema di Identità Digitale "FED-Umbria”, dovrà collegarsi al sito http://smg2014.regione.umbria.it e procedere a richiedere l’abilitazione ad operare tramite la funzione “Abilitazione beneficiario”.

La documentazione necessaria per effettuare la rendicontazione delle spese comprende obbligatoriamente, a pena di revoca:

  • relazione (Allegato 7, Modello feedback) sui risultati ottenuti, corredata da documentazione comprovante l’effettiva partecipazione alla manifestazione fieristica (es. biglietto di entrata in fiera, documentazione fotografica e video, materiale informativo realizzato tenuto conto di quanto prescritto dal Reg. n. 1303/2013 sugli obblighi di informazione sulla natura dei fondi);
  • documentazione comprovante l’assolvimento degli obblighi di informazione sulla natura dei fondi, di cui al Reg. n. 1303/2013, così come meglio descritti all’art.18;
  • copia dell’originale dei titoli di spesa (fatture o documenti contabili equipollenti) sui quali documenti originali sia stata obbligatoriamente apposta la seguente dicitura: “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.3.1 – Avviso Pubblico per partecipazione a Fiere Internazionali 2017”, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 18 per gli eventi fieristici già effettuati.
  • documentazione comprovante il pagamento, rappresentata da copia di estratto conto bancario o postale, dal quale si evidenzi l’effettivo e definitivo esborso finanziario. Nel caso di assegno, occorre presentare copia dello stesso e allegare certificazione bancaria (evidenza sull’estratto conto) per comprovare l’avvenuta estinzione del titolo. Nel caso di pagamenti con carta di credito, si specifica che quest’ultima deve essere in carico al conto corrente aziendale, intestata al beneficiario;
  • la dimostrazione dell’eventuale (se previsto in domanda) inserimento nel/nei cataloghi dell’evento fieristico per il quale è stato richiesto il contributo.
La documentazione comprovante il pagamento delle spese ammesse è rappresentata dalla copia dell’estratto di conto corrente bancario o postale dal quale si evinca l’effettivo e definitivo esborso finanziario. Nel caso di pagamento tramite assegno bancario o postale, occorre presentare copia dello stesso e allegare certificazione bancaria (evidenza sull’estratto di conto corrente) che comprovi l’avvenuta estinzione del titolo. Nel caso di pagamenti con carta di credito si specifica che quest’ultima deve essere in carico al conto corrente aziendale ed intestata al beneficiario.

Sono ammissibili variazioni di spesa esclusivamente tra le voci di cui all’art. 5 dell’Avviso, ed in coerenza con quanto previsto dall’art. 7, comunque nei limiti del massimale delle somme ammesse a contributo.

I beneficiari dei contributi sono obbligati, in materia di informazione e pubblicità delle operazioni finanziate nell’ambito del POR FESR, al rispetto di quanto stabilito dall’art.115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013. In particolare dovranno:

  1. durante l'attuazione di un'operazione, informare il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi, fornendo, sul sito web del beneficiario, ove questo esista, una breve descrizione dell'operazione, in proporzione al livello del sostegno, compresi le finalità e i risultati, ed evidenziando il sostegno finanziario ricevuto dall'Unione o collocando almeno un poster con informazioni sul progetto (formato minimo A3), che indichi il sostegno finanziario dell'Unione, in un luogo facilmente visibile al pubblico, come l'area d'ingresso di un edificio.
  2. presentare la documentazione idonea, (anche fotografica, video, etc) che comprovi in maniera inequivocabile l’avvenuta partecipazione alla Fiera. Tutta la grafica e le comunicazioni adottate dall’impresa beneficiaria devono riportare i loghi e quanto previsto dal Programma e dalla Strategia di Comunicazione del POR FESR 2014-2020, adottato dalla Regione Umbria e pubblicato sul sito istituzionale di Sviluppumbria, come indicato anche all’art. 15. In ogni caso dovrà essere inserito quanto sopra riportato in qualsiasi documento o materiale di diffusione presso il pubblico, indicando la fonte di cofinanziamento dell’iniziativa realizzata. Sui materiali realizzati e sito web deve obbligatoriamente, a pena di revoca, essere specificato che l’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.3.1 – Avviso Pubblico per partecipazione a Fiere Internazionali 2017”, inserendo anche la stringa dei loghi scaricabile sul sito web Sviluppumbria, tenuto anche conto dal Programma e dalla Strategia di Comunicazione assunta dall’Autorità di Gestione in relazione al cofinanziamento dell’operazione a valere sul POR FESR 2014-2020 (http://www.regione.umbria.it/programmazione-fesr/beneficiari-finali).
Riguardo agli obblighi delle imprese beneficiarie di contributi per partecipare ad eventi fieristici svoltisi in date antecedenti la pubblicazione dell’Avviso, si rimanda alla domanda successiva

Da un punto di vista contabile il beneficiario deve adempiere a tutti gli obblighi di rendicontazione previsti dall’art. 15 dell’Avviso e dall’ultimo comma dell’art. 9. Si precisa inoltre che in termini di Informazione e Pubblicità ai sensi dell’art. 18 dell’Avviso, esclusivamente nel caso di fiere alle quali il beneficiario ha partecipato precedentemente alla data di pubblicazione del presente avviso, dovrà essere prodotta ogni attestazione utile a comprovare l’effettiva partecipazione alla fiera per cui si richiede il contributo. Sul sito web del beneficiario, laddove esistente, dovrà essere data evidenza che la partecipazione alla fiera è stata realizzata con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.3.1 – Avviso Pubblico per partecipazione a Fiere Internazionali-2017”, inserendo anche la stringa dei loghi scaricabile sul sito web Sviluppumbria con indicazione della Fiera.

In tutti i casi l’impresa deve adempiere a tutti gli obblighi di informazione di sua competenza così come disposto all’Allegato XII “Informazioni e comunicazioni sul sostegno fornito dai fondi” punto 2.2 del Reg. (UE) n. 1303/2013.

L’impresa beneficiaria deve sempre controllare che tutta la documentazione caricata sul sistema sia perfettamente leggibile in ogni sua parte. Nel caso di scansioni mal riuscite, è necessario ripetere l’operazione prima di caricare la documentazione sul sistema. In mancanza la documentazione verrà ritenuta irricevibile.

Nel sistema di rendicontazione SMG-FESR 2014-2020 (URL http://smg2014.regione.umbria.it) deve essere caricata obbligatoriamente una documentazione idonea (anche video, etc), in grado di comprovare in maniera inequivocabile l’avvenuta partecipazione alla Fiera.