CARE

Energia Ambiente
COMPETENZE E KNOW-HOW

CARE nasce come spin off dell’attuale Unità di Ricerca di Economia Applicata del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia, grazie alle competenze maturate in materia di economia, management e valutazione in campo ambientale, sia a livello microeconomico, e quindi di impresa, che a livello macroeconomico, cioè di politiche, pianificazione programmazione.Bioeconomia, economia circolare e sviluppo sostenibile sono i campi di competenza della società.

CARE è una società giovane, ma con tecnici e professionisti con esperienza pluriennale, è un’impresa femminile, è caratterizzata da multidisciplinarietà e spiccata propensione all’innovazione, favorita dalla sua natura di spin off universitario.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE

CARE dispone di propria strumentazione hardware e software per condurre in modo ottimale le proprie attività. Inoltre, ha sviluppato due strumenti innovativi:

EnviNet: (www.envinet.ning) – Social network ambientale, libero, riservato ai professionisti, ai tecnici, agli studiosi ed agli appassionati in campo ambientale. Strumento attraverso il quale è possibile un potente ed efficace scambio di informazioni per l’affermazione del modello di sviluppo sostenibile con un approccio operativo a piramide rovesciata “bottom up”.

Vincitore del premio Sette Green Awards del Corriere della Sera per il 2012 per la categoria Cultura.

E-Folder: Modello informatizzato, capace di realizzare una gestione integrata e coordinata degli adempimenti ambientali delle imprese e produrre in automatico la modulistica necessaria.

RISULTATI DELLA RICERCA

CARE ha sviluppato modelli di supporto alle decisioni per le procedure AIA, VIA e VAS. Studia nuovi modelli per la gestione sostenibile delle imprese, ed ha sviluppato un protocollo per l’eco-management di imprese ed enti pubblici.

Ha sviluppato e pubblicato un indice per la valutazione della eco-sostenibilità degli eventi, chiamato METER (MeasuringEventsThroughEnvironmentalResearch):

Boggia et al. (2018), A Model for measuring the environmental sustainability of events, Journal of Environmental Management, vol. 206, 836-845).

SERVIZI E PRODOTTI OFFERTI

L’idea imprenditoriale CARE consiste nell’offerta di un servizio di “assistenza” specializzato in ambito ambientale, alle imprese e agli enti pubblici, in forma interattiva e continuativa nel tempo, con un approccio innovativo, fondato sul concetto di ”gestione unificata”.

CARE ha inoltre sviluppato una linea commerciale, sotto il marchioChameleon si occupa di eco-eventi, eco-management ed eco-commerce trasformando eventi scientifici e culturali e la gestione di organismi pubblici e privati da potenzialmente inquinati ad ecosostenibili, e diffondendo messaggi educativi in materia ambientale attraverso prodotti naturali, nel settore degli accessori per la persona.In quest’ultimo settore la linea di prodotti di punta è CareBag, kit per l’autocostruzione di borse di grandezza e forma varie, con materiali esclusivamente ecosostenibili e di recupero o riciclo. Autoproduzione, sostenibilità ed economia circolare concentrati in un prodotto, il cui obiettivo principale è veicolare un messaggio educativo, un modo per fare la differenza, divulgando i principi di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente.

Il servizio più recente di CARE è Pro-learning, alta formazione online con corsi e-learning in materia ambientale, mirati ad un aggiornamento ed una maggiore diffusione delle competenze dei professionisti su questi temi. Il primo corso, in uscita a gennaio 2018, riguarda la Rete Natura 2000.

ALTRE INFORMAZIONI

  • PROGETTI NAZIONALI:
  • Progetto MYSUSHI – Microalgae and YeastsSUStainablefermentation for High qualityfishfeedformulation, in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie e bioscienze dell’Università di Milano – Bicocca. Progetto finanziato dalla Fondazione CARIPLO. Work package: valutazione ambientale, attraverso il Life CycleAssessment (LCA) di ingredienti alternativi per il mangime dei pesci in acquacoltura.
  • Progetto AVIHOME (partner: Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, Soc. Agr. Villa Fibbino, Soc. Agr. S. Lucia, Aviumbria Regione Umbria PSR misura 2.1.4. Task: analisi economico-ambientali del sistema di pavimentazione innovativo per la riduzione delle emissioni di ammoniaca dagli allevamenti avicoli.
  • COLLABORAZIONE/PARTECIPAZIONE A RETI DI IMPRESA

CARE è promotore e componente della Rete di Imprese ONE (One Network for the Environment), rete di imprese costituita nel 2013 da 6 spin off dell’Università di Perugia con competenze diversificate in campo ambientale. La rete incrementa le capacità multidisciplinari nel campo delle analisi, valutazioni e studi ambientali.

PROGETTI INTERNAZIONALI

Supporto alla realizzazione dell’azione C4 e C5 del progetto LIFE 11 NAT/IT/00044 GESTIRE: “Documento programmatico per la gestione dei siti Rete Natura 2000 in RL 2015-2020” e “formulazione delle priorità di intervento e redazione del PAF (Prioritised Action Framework), Regione Lombardia, Direz. Generale Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Parchi, Rete Natura 2000, Valorizzazione Aree protette e biodiversità.

MAGGIORI INFORMAZIONI

SEDE OPERATIVA:

Via Risorgimento, 3B – 06051 Fraz. Casalina – Deruta (PG)

PERSONALE DI CONTATTO:

Angela Pitteri – angelapitteri@gmail.com

INDIRIZZI:

Via Risorgimento, 3B – 06051 Fraz. Casalina – Deruta (PG)

EMAIL:

care@carearth.org

WEB:

www.carearth.org

TELEFONO:

075 9724274 int.15