Indietro

CENTRO DI ECCELLENZA PER LA RICERCA SULLA BIRRA

CENTRO DI ECCELLENZA PER LA RICERCA SULLA BIRRA

Agricoltura
COMPETENZE E KNOW-HOW

Il CERB, Centro di Eccellenza dell’Università, di Perugia, è il primo Centro di Ricerca sulla Birra nato in Italia e promuove l’eccellenza per la Ricerca, la Sperimentazione, le Analisi e la Formazione nel settore Agroalimentare, con particolare riferimento alla birra e sue materie prime.Il CERB vuole essere un “luogo d’incontro” privilegiato e finalizzato alla ricerca nel campo della produzione, dello sviluppo e della certificazione qualitativa della birra, per la migliore tutela del consumatore e della qualità del prodotto e per favorire la formazione specifica degli studenti e dei futuri tecnici della Birra e del Malto.

La vastità delle problematiche del settore alimentare e nello specifico per quelle inerenti il prodotto birra, ha reso indispensabile, all’interno del nostro Centro, la presenza di un gruppo di ricercatori di elevata professionalità. Svincolati dal lavoro analitico routinario, i ricercatori si dedicano sia alla tempestiva soluzione delle problematiche emergenti del settore birraio, sia alla messa a punto di nuovi metodi di prova e di produzione.

Il Laboratorio analitico del CERB è un laboratorio pubblico, indipendente, specializzato nel settore della Birra e delle sue materie prime, nei controlli analitici durante il processo e sulla birra finita a disposizione dei produttori di birra e malto.

DOTAZIONI TECNOLOGICHE

Laboratorio per analisi chimiche strumentali quali cromatografia liquida ad elevate prestazioni e gas cromatografia con spettrometro di massa

Impianto sperimentale per la produzione di Malto: micromalteria per la conduzione di prove sperimentali di maltaggio di orzo da birra ed altri cereali con batch da 0,5 Kg sino a 30 Kg.

Impianti sperimentali per la produzione di Birra: un impianto pilota da 110 litri, a completa automazione funzionale, per la conduzione di prove sperimentali di birrificazione (infusione e decozione); un impianto pilota da 25 litri;

Impianti sperimentali di Filtrazione: impianti di filtrazione a farine fossili, filtro tangenziale e sistema di microfiltrazione a cartucce.

Impianti sperimentali di Confezionamento: un impianto di imbottigliamento a doppia pre-evacuazione ed un impianto di infustamento completo di lavaggio e sterilizzazione fusti per la conduzione di prove di confezionamento.

SERVIZI E PRODOTTI OFFERTI

Siamo in grado di fornire anche interpretazione dei dati, supporti tecnici e consulenze per aiutare i nostri clienti a risolvere problemi legati alla produzione, alla stabilità del prodotto, per ottimizzare ricette o crearne delle nuove e ottimizzare il controllo del processo. Il Laboratorio è certificato UNI EN ISO 9001 ed accreditato da ACCREDIA, l’Ente Italiano per l’Accreditamento, ai sensi della UNI EN ISO/IEC 17025.Il laboratorio è presente nella lista del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), dei laboratori autorizzati per l’export. Proponiamo una vasta gamma di analisi che consente, specie per il settore BIRRARIO, di poter ottenere un valido controllo di filiera: dalle materie prime alla bottiglia. Eseguiamo analisi chimiche e microbiologiche su: materie prime (orzo, malto, mais, acqua e luppolo); semitrasformati (mosto e trebbie); prodotto finito (birra) nel settore BIRRA, e altri prodotti del settore alimentare. Le analisi chimico-fisiche e microbiologiche sono fondamentali per il CONTROLLO di PRODUZIONE in BIRRERIA e possono essere decisive per individuare e risolvere problemi di contaminazione microbica (infezioni).Il CERB svolge attività di Formazione attinente alle varie tematiche della produzione, della degustazione, del confezionamento e della sicurezza della birra. L’alto profilo dei nostri corsi è garantito dai docenti (universitari e professionisti affermati nel settore birrario) e dalla capacità del nostro personale di progettare ed aggiornare i programmi didattici anche in base alle esplicite richieste dei partecipanti spaziando dalle materie prime alle tecnologie, alle esigenze impiantistiche, alla qualità, sino agli aspetti normativi e gestionali.

Offriamo un largo ventaglio di livelli di formazione, spaziando da quella universitaria in corsi accademici (Laurea e Master universitari) alla formazione professionale degli operatori di settore ed anche per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo fatto di malto, luppolo, acqua, lievito e tanta passione.

Le attività pratiche vengono svolte utilizzando i nostri impianti pilota di produzione di malto, di birra e di confezionamento (infustamento e imbottigliamento), che consentono ai partecipanti di verificare personalmente gli aspetti teorici affrontati in aula. Dopo un’attenta valutazione delle differenti attività di formazione che sono disponibili oggi sul mercato, abbiamo cercato di offrire soluzioni innovative che uniscono la cultura e la tradizione birraria con la modernità e le tendenze di un mercato sempre in movimento, alimentato dalle mutevoli esigenze dei consumatori.

Il CERB, oltre ad attività di ricerca, formazione e analisi sulla birra, svolge da molti anni consulenze per birrifici e microbirrifici.

Di seguito l’elenco delle possibili consulenze che il CERB propone:

Ottimizzazione del layout del birrificio: possibilità di studiare e sviluppare il corretto layout del birrificio in base alle esigenze produttive e logistiche del cliente.

Predisposizione del capitolato per la scelta degli impianti produttivi: stesura del capitolato tecnico sulla base delle necessità del cliente, valutazione tecnologica delle offerte ricevute dai fornitori degli impianti allo scopo di assistere il cliente nella scelta più opportuna per le proprie esigenze.

Avviamento impianto: attività di supporto per la prima prova di produzione di una ricetta, con un tecnico del CERB che supervisiona l’avviamento dell’impianto, eventualmente anche in occasione dei sopralluoghi da parte di enti di controllo amministrativo. Inoltre, il CERB svolge attività di formazione del personale per la corretta gestione del processo.

Progettazione di una ricetta ex-novo: scelta delle materie prime, del processo produttivo e dei parametri di processo più appropriati per la creazione di una ricetta su specifiche del cliente.

Progettazione di una ricetta ex-novo ed esecuzione su impianto pilota del CERB: progettazione e produzione sperimentale del prototipo su impianto pilota del CERB e esecuzione di analisi chimico-fisiche e analisi sensoriale con il panel addestrato per la valutazione finale della ricetta. Possibilità di fare prototipi sia mediante rifermentazione sia mediante imbottigliamento in isobarico.

Validazione di una ricetta su impianto pilota del CERB: possibilità di testare la propria ricetta sull’impianto pilota del CERB prima del passaggio sull’impianto produttivo definito del cliente.

Messa a punto di ricette di maltaggio: possibilità di valutare l’attitudine alla maltazione dei diversi cereali e svolgere prove sperimentali non commerciali di produzione del malto sulla malteria pilota del CERB.

PROGETTI INTERNAZIONALI

OPTIMALT-A rapid andreliable tool for assessing themalting quality of barley usingautomated optical analysis (Integrated Project nell’ambito del 7° FP della COMUNITÀ EUROPEA, 2009-2012).

PROGETTI NAZIONALI

Vari progetti PRIN finanziati dal MIUR, progetti finanziati dal MIPAF, PSR e progetti finanziati dalla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia.

MAGGIORI INFORMAZIONI

SEDE OPERATIVA:

Via San Costanzo snc- 06126 PERUGIA

ALTRE SEDI OPERATIVE:

– Laboratori: Via Corrotaldosnc – Casalina di Deruta – 06051 – PERUGIA

PERSONALE DI CONTATTO:

Prof. Giuseppe Perretti (giuseppe.perretti@unipg.it)

Dott.ssa Ombretta Marconi (ombretta.marconi@unipg.it)

WEB:

http://www.cerb.unipg.it/

TELEFONO:

075 5857946