Il CIPLA si propone di promuovere, sostenere ed organizzare ricerche e studi di carattere interdisciplinare in ordine alle problematiche connesse alla tutela dell’ambiente; fanno parte del Centro docenti e ricercatori che operano nelle Università che hanno sottoscritto l’originaria Convenzione, nonché docenti e ricercatori appartenenti agli Atenei che afferiranno al C.I.P.L.A. ai sensi della procedura disciplinata nell’art. 4, comma 7. I soggetti che chiedono di aderire al C.I.P.L.A. fanno parte delle aree scientifiche interessate alle problematiche ambientali, come appresso indicate:
Laboratori, biblioteche, servizi delle Università consorziate, a disposizione dei ricercatori afferenti al Centro di volta in volta coinvolti nelle attività.
Recentemente il CIPLA è stato Capofila del progetto “Farsiccia: antica salsiccia di farro e maiale, innovativa sintesi di prodotti tradizionali dell’Umbria”, ammesso ad aiuto da Bando Regione Umbria PSR 2007‐13, misura 1.2.4. Ora in commercio presso EATALY e GDO (Gruppo Abbondanza) Attualmente è Partner di altro progetto ammesso a finanziamento PSR 2014–‐20 misura 16.2.2) “Mo.Se.Um. – Mostarde e Senapi dell’Umbria” (Capofila impresa agricola Siena Eleonora Maria). In ambedue i casi si tratta di trasferimento della conoscenza e non di ricerca pura, in collaborazione con Archeofood, titolare dei marchi registrati (Archeofood e Farsiccia).
Attualmente è in corso la Partecipazione al bando Europeo CBC–‐MED con progetto dal titolo: Ancient Mediterranean Tastes: archaeo&gastronomic paths (AMeT) (Capofila Università Napoli l’Orientale).
Tutti i settori con tematiche riguardanti l’ambiente
SEDE OPERATIVA:
Sede amministrativa e direzione: P.zza Università, 1 -06123 Perugia
PERSONALE DI CONTATTO:
Direttore: prof. Stefano Casadei
prof. Paolo Braconi (membro della Giunta esecutiva)
INDIRIZZI:
cipla@unipg.it
EMAIL:
cipla@cert.unipg.it
WEB:
http://www.cipla.unipg.it/home/chi–‐siamo
TELEFONO:
075.5855820