Indietro

Comune di Terni - Sviluppumbria

Comune Terni Sviluppumbria audizione

Comune di Terni - l’A.U. Michela Sciurpa interviene in audizione in III Commissione Consiliare

09 febbraio 2021

“Sviluppumbria, recependo le indicazioni della Regione Umbria, ha recentemente avviato un nuovo dialogo diretto con le imprese e con le Amministrazioni locali sul territorio” ha dichiarato la Dott.ssa Sciurpa intervenendo il giorno giovedi 28 gennaio 2021 in audizione in terza Commissione Consiliare al Comune di Terni “Il Comune di Terni è uno dei soci dell’Agenzia regionale nonché il luogo dove insiste una delle tre sedi di Sviluppumbria, motivo per cui tra i due Enti non può non esserci un rapporto sempre più concreto e collaborativo”.

L’incontro, introdotto dal Presidente della Commissione Consigliere Federico Brizi, si colloca in un percorso avviato dal Comune di Terni che ha già visto la commissione incontrare varie associazioni di categoria e il Presidente di Gepafin.

“Sono il nuovo Amministratore di Sviluppumbria solo da sei mesi,” ha aggiunto la Dott.ssa Sciurpa “si tratta di un incarico che ricopro con grande senso di responsabilità e lo faccio con la consapevolezza di chi, provenendo dal mondo imprenditoriale, porta una esperienza importante per dare la testimonianza diretta di quello di cui hanno veramente bisogno le imprese. Sono certa che con i nuovi input di politica economica della Regione ed il lavoro dei nostri operatori si potrà centrare questo obiettivo. La rinnovata mission di Sviluppumbria colloca imprese e territorio al centro delle attività dell’Agenzia e ne favorisce la crescita e lo sviluppo perseguendo traiettorie di innovazione, internazionalizzazione, attrazione degli investimenti e promozione integrata. Inoltre Sviluppumbria valorizza il patrimonio immobiliare regionale attraverso dei bandi specifici. Queste attività trovano la loro articolazione in tre sedi territoriali diverse, Foligno, Perugia e Terni, a cui corrispondono linee di sviluppo differenti, visto che a Foligno stiamo sviluppando un centro di competenza incentrato sulla digitalizzazione ed a Terni un’area focalizzata invece sulla tematica della sostenibilità per intercettare le linee di finanziamento che in questa area sono in arrivo dalla Comunità Europea.”

L’audizione è proseguita con degli approfondimenti- a cura dei funzionari di Sviluppumbria presenti - relativi agli strumenti di sostegno alle imprese gestiti da Sviluppumbria con focus su: avvisi aperti a sostegno dell’internazionalizzazione, progetti orientati a stimolare l’imprenditorialità giovanile, rapporti con ITS e scuole superiori, imprenditoria nelle cd. aree di crisi, task force regionale crisi d’impresa, sostegno all’innovazione e alle start up, operatività e prospettive dell’Incubatore di impresa di Terni. E’ stato infine ricordato che, per quanto concerne la differenziazione territoriale degli interventi a livello regionale, tutti gli strumenti attivati negli anni scorsi hanno visto un rapporto tra le imprese di Terni e Perugia nell’ordine del 25 % - 30% di richieste pervenute dal territorio di Terni e del restante 70% - 75% pervenute invece dal territorio di Perugia mentre ultimamente a Sviluppumbria sono pervenuti dei progetti molto interessanti di imprese del territorio di Terni e Narni che puntano verso l’internazionalizzazione.

L’audizione si è conclusa con l’auspicio di una rafforzata collaborazione tra Sviluppumbria e Comune di Terni per diffondere sempre più capillarmente alle imprese del territorio le opportunità di assistenza tecnica e finanziaria offerte da Sviluppumbria.