Indietro

COSTOURINN2020

COS-TOURINN-2020-3-04: Innovation uptake and digitalisation in the tourism sector

call

L'obiettivo generale del bando ‘COS-TOURINN-2020-3-04: Innovation uptake and digitalisation in the tourism sector’ è promuovere l'adozione della digitalizzazione e dell'innovazione da parte delle PMI del settore turistico attraverso la cooperazione transnazionale e lo sviluppo di capacity building.

L'azione mira a:

  • Rafforzare la cooperazione transnazionale e transfrontaliera, in particolare l'integrazione delle imprese turistiche e dei soggetti interessati negli ecosistemi innovativi transnazionali e interregionali per consentire una crescita intelligente e sostenibile delle PMI del turismo;
  • Promuovere la capacità e le competenze delle PMI di migliorare l'uso delle nuove tecnologie digitali, dando vita a nuovi modelli imprenditoriali nel settore del turismo;
  • Promuovere soluzioni innovative per migliorare la gestione del turismo e l'offerta turistica attraverso la cooperazione nell'ambito dell'ecosistema turistico, compresi i partenariati pubblico-privato.

L'obiettivo specifico del bando è sviluppare e mettere in atto schemi di sostegno transnazionali e incrociati per sviluppare capacità di trasformazione digitale, innovazione e soluzioni di turismo intelligente da parte delle PMI presenti nell'ecosistema del turismo.

Il consorzio organizzerà e fornirà sostegno diretto alle imprese per rafforzare le loro capacità di sviluppare e attuare servizi e operazioni nuovi e innovativi con l'aiuto delle tecnologie digitali, oltre che facilitare la cooperazione transfrontaliera/transnazionale al fine di promuovere l'apprendimento tra pari e lo scambio di conoscenze e buone pratiche.

Le azioni che la Commissione intende co-finanziare possono, ad esempio, essere volti a favorire l'adozione da parte delle realtà imprenditoriali di tecnologie digitali e intelligenti, fare un uso migliore dei dati, implementare l'utilizzo di strumenti innovativi basati sull'intelligenza artificiale, blockchain, Internet of Things (IoT), sistemi di comunicazione, ecc. 

Beneficiari

Il bando è aperto a organismi pubblici o privati, in particolare:

  • Organismi non-profit (pubblici o privati);
  • Organizzazioni non governative;
  • Organismi di sostegno alle imprese (ad esempio: incubatori, acceleratori, lab, innovation hub, università o istituti di istruzione, centro di ricerca e qualsiasi altro organismo in grado di fornire esperienza e sostegno diretto alle PMI
  • Organismi pubblici ed altri organismi nazionali, regionali o locali e le loro reti o associazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale od organismi che agiscono per conto di un organismo pubblico, responsabili per il turismo, gli affari economici, industria, sostegno alle imprese;
  • Organismi internazionale;
  • Enti privati e a scopo di lucro comprese le PMI attive nel settore del turismo;
  • Camere di Commercio e Industria;
  • Istituti di formazione e di istruzione, comprese le università e i centri di ricerca attivi nel settore del turismo e del sostegno alle imprese.

Caratteristiche del Consorzio:

  • essere composto da 5-10 partner
  • coinvolgere almeno 5 Paesi ammissibili (membri dell'UE o partecipanti al programma COSME);
  • coinvolgere 1-2 istituzioni pubbliche;
  • coinvolgere 1-2 business support organisation (come ad esempio incubatori/acceleratori d'impresa, innovation hub, università e centri di ricerca).
Tipo di finanziamento

Contributo nella spesa/cofinanziamento

Stanziamento in euro  

Il co-finanziamento comunitario a disposizione del bando é pari a 8 milioni di euro.

Il bando prevede di finanziare dagli 8 agli 11 progetti. Il contributo massimo per ogni progetto è pari a 1 milione di euro.

Scadenze

11 febbraio 2021

Area di Interesse Unione Europea
Fabbisogni Imprese/turismo
Quadro di Finanziamento COSME
Pacchetto informativo e Formulari di candidatura

Funding & tenders (europa.eu)

Identificativo TOURINN-01-2020