giappone

Il Giappone ed il nuovo accordo economico EPA con l’Unione Europea

15 giugno 2020

L'Epa/EU-Japan Economic Partnership Agreement, il nuovo accordo economico fra UE e Giappone apre grandi opportunità alle nostre imprese. Per preparare il terreno SVILUPPUMBRIA, partner del progetto EEN, in collaborazione con EU JAPAN FOR INDUSTRIAL COOPERATION DESK ed ENTERPRISE EUROPE NETWORK, invita le aziende a partecipare al webinar che si terrà il 15 giugno 2020 dalle 10.30 – alle 13.00.

L’incontro è dedicato a presentare a produttori e esportatori umbri del settore agroalimentare le caratteristiche del mercato del food giapponese, le procedure per l’export, le opportunità fornite dall’accordo e, più in generale, gli elementi di cultura e pratica del business in Giappone che rendono possibile superare le barriere e creare un clima di fiducia tra persone, prima ancora che di affari.

L'Epa/EU-Japan Economic Partnership Agreement è entrato in vigore  1° febbraio 2019 ed è il più grande accordo commerciale bilaterale mai concluso dall'UE in termini di dimensioni di mercato e prevede l’eliminazione della maggior parte dei dazi sulle merci scambiate. Oltre il 90% delle barriere tariffarie sui beni europei diretti in Giappone è stato abolito o ridotto già dall'entrata in vigore dell’intesa, e, una volta che essa sarà pienamente attuata, si arriverà alla soglia del 97%. È inoltre garantita la protezione di 205 prodotti agricoli europei di alta qualità, le cosiddette indicazioni geografiche, tra le quali figurano 45 prodotti italiani (dai vini e altri alcolici, fino ai formaggi e ai salumi).

Per guidare e informare le imprese sui contenuti dell’accordo, il Centro per la cooperazione industriale Ue-Giappone - un'iniziativa congiunta della Commissione europea e del Ministero dell'economia, del commercio e dell'industria (Miti) giapponese - ha aperto l’Helpdesk Epa EU-Japan for Industrial Cooperation

Sviluppumbria ha invitato gli esperti dell’Helpdesk Epa C. Nakabayashi e Mr Van Eesbeek a incontrare produttori e esportatori del food nel seminario virtuale che si terrà lunedì 15 giugno dalle ore 10:30 alle ore 13 su piattaforma ADOBE CONNECT.

Il webinar sarà in lingua inglese e prevederà anche sessioni di domande e risposte aperte ai partecipanti. Il link per la partecipazione al webinar sarà inviato alle aziende che si registreranno entro le ore 12 di venerdì 11 giugno inviando una mail a een@sviluppumbria.it. 

Per maggiori informazioni sul Progetto EEN visitare la pagina dedicata