Indietro

EU ORGANIC AWARDS

EU ORGANIC AWARDS

premio

Il piano d’azione biologico dell’Ue comprende il lancio di premi annuali che riconoscono l’eccellenza nella catena del valore nel settore in questione.

Le candidature sono aperte fino al 14 maggio 2023.

L'aumento della produzione biologica contribuisce in modo significativo a ridurre l'uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e antimicrobici e ha effetti positivi sul clima, sull'ambiente, sulla biodiversità e sul benessere degli animali. Per questo motivo, la produzione biologica è stata identificata come un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia Farm to Fork e della strategia sulla biodiversità. Per questo motivo, la Commissione ha deciso di destinare il 25% della superficie agricola dell'UE all'agricoltura biologica entro il 2030 e di aumentare in modo significativo l'acquacoltura biologica. Al fine di raggiungere questo obiettivo, la Commissione ha adottato il Piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica nel marzo 2021, che prevede il lancio di premi annuali che riconoscono l'eccellenza nella catena del valore biologica. Questi premi saranno assegnati per la seconda volta nel 2023. Il programma dei premi biologici dell'UE comprende 7 categorie e 8 premi individuali. Essi premiano diversi attori della catena del valore del biologico che hanno sviluppato un progetto eccellente, innovativo, sostenibile e stimolante che ha prodotto un reale valore aggiunto per la produzione e il consumo di prodotti biologici. Possono candidarsi tutti gli attori del settore (ad es. PMI) o le istituzioni della catena del valore biologica con un progetto degno di nota che contribuisca a una maggiore accessibilità e/o convenienza dei prodotti biologici nell'UE. I promotori dei progetti devono essere stabiliti o residenti nell'UE. Le domande devono essere presentate in una delle lingue ufficiali dell'UE e i progetti devono essere realizzati nell'UE.

I candidati ai premi biologici UE 2023 sono invitati a:

● Scegliere la categoria di premio a cui desiderano partecipare;

● Presentare la propria candidatura entro il 14 maggio 2023;

Valutazione dei candidati: Giugno/Luglio 2023 Premiazione: 25 Settembre 2023

CATEGORIA 1 Miglior agricoltore biologico (donna) e Miglior agricoltore biologico (uomo) L'obiettivo di questo premio è quello di premiare un agricoltore (una donna e un uomo). Il premio è organizzato da COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe. Certificato in conformità al Regolamento (UE) 2018/848 del 30 maggio 2018 relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio

CATEGORIA 2 Best organic region L'obiettivo di questo riconoscimento è quello di premiare una regione. Il premio è organizzato dal Comitato Europeo delle Regioni. Non ci sono specifici criteri di eleggibilità.

CATEGORIA 3 Best organic city L'obiettivo di questo riconoscimento è quello di premiare una città. Questo premio è organizzato dal Comitato Europeo delle Regioni. Nessun criterio di ammissibilità specifico; nel caso in cui la città gestisca una o più aziende o negozi biologici, è necessario fornire la prova della loro certificazione biologica. Tale prova deve essere un certificato valido al momento della presentazione.

CATEGORIA 4 Best organic "bio-district" L'obiettivo di questo premio è quello di premiare un "biodistretto". Il premio è organizzato dal Comitato Europeo delle Regioni. Un "biodistretto" è definito come un'area geografica in cui gli agricoltori, il pubblico, gli operatori turistici, le associazioni e le autorità pubbliche stipulano un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, basata su principi e pratiche biologiche.

CATEGORIA 5 Best organic food processing SME L'obiettivo di questo premio è quello di premiare una piccola e media impresa (PMI) che lavora prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato Economico e Sociale europeo. Criterio di eleggibilità: L’impresa deve essere certificata secondo il Regolamento (UE) 2018/848 e con referenze certificate biologiche al 100% in vendita (esclusi i prodotti non alimentari o i prodotti alimentari per i quali non c'è disponibilità di prodotti biologici) e conforme alla definizione di PMI (un'impresa che occupa meno di 250 persone e ha un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro). Le cooperative possono essere intese come imprese.

CATEGORIA 6 Best organic food retailers L'obiettivo di questo premio è quello di premiare una PMI che vende prodotti biologici. Il premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo. L’impresa deve essere certificata secondo il Regolamento (UE) 2018/848 e che ha in vendita il 100% di referenze certificate biologiche (esclusi i prodotti non alimentari o i prodotti alimentari per i quali non c'è disponibilità di prodotti biologici) e che rispetta la definizione di PMI (un'impresa che occupa meno di 250 persone e ha un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro). Le cooperative possono essere intese come imprese.

CATEGORIA 7 Best organic restaurant/food service L'obiettivo di questo premio è premiare un ristorante/servizio alimentare di una PMI (indipendente o parte di un hotel) e/o un servizio di ristorazione (catering o mensa) che proponga nel proprio menu referenze certificate biologiche. Il premio è organizzato dal Comitato Economico e Sociale Europeo. Imprese che abbiano nel loro menù il 100% di referenze certificate biologiche, ove possibile, e che rispettino la definizione di PMI (un'impresa che occupa meno di 250 persone e ha un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro). Le cooperative possono essere intese come imprese.

 

LINK UTILI: HOME PAGE: https://agriculture.ec.europa.eu/farming/organic-farming/organic-action-plan/eu-organic-awards_it#documents (dalla home page, nella sezione categories and awards, sono direttamente accessibili le applications per ogni categoria)

Action Plan for the Development of Organic Production https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/ALL/?uri=CELEX:52021DC0141

EU ORGANIC AWARDS